Villa Serra, pregevole immobile, situato in via Cornigliano 1, costruito a partire dal 1787 per Domenico Serra su progetto dell’architetto Andrea Tagliafichi che aveva progettato interni ed esterni in una visione unica che comprendeva anche il giardino.
Nel 1916 la villa fu venduta dal marchese Orso Serra al Comune di Cornigliano Ligure e divenne prestigiosa sede municipale.
L’immobile da allora ha sempre avuto funzioni pubbliche, prima Casa Comunale, poi sede del Consiglio di Circoscrizione, fino all’accorpamento con la Circoscrizione di Sestri Ponente e la trasformazione in Circoscrizione – ora Municipio – VI Genova Medio Ponente.
L’immobile, di proprietà del Comune di Genova, ad oggi ospita alcuni uffici comunali; al suo interno sono ubicati, inoltre, alcuni appartamenti concessi in locazione.
L’edificio presentava serie condizioni di degrado e dai primi anni ’90 era interamente ricoperto da ponteggi protettivi.
Società Per Cornigliano, di concerto con il Comune di Genova, ha attuato il recupero di Villa Serra.
L’intervento, che ha visto il ripristino dei quattro prospetti, di tutte le parti esterne e del tetto, è eseguito tramite Sviluppo Genova SpA.