La mostra, "Un breve viaggio attraverso la fotografia", costituiva un percorso visivo attraverso diverse modalità espressive, ciascuna delle quali ha caratteristiche proprie. In questa panoramica è possibile cogliere la complessità e le diverse sfumature che può assumere la fotografia, mettendo in luce come essa abbia le caratteristiche di un vero linguaggio e non si limiti ad una semplice riproduzione della realtà. Un sottotitolo della mostra esposta nella saletta di via Sestri dal 26 gennaio al 1 febbraio 2013 potrebbe essere: “Dalla rigorosità del bianco e nero alla forza del colore”. Non esiste una tecnica “migliore” per eccellenza. L’importante è riuscire ad esprimersi. In questa esposizione sono presenti diverse serie di immagini. Le elenco in ordine casuale:
• il cielo sopra Milano: 12 immagini in bianco e nero digitale (2012)
• Oslo-Vigeland: 4 immagini in B/N stampate su carta ai sali d’argento; libere interpretazioni di alcune opere dell’importante scultore norvegese (1991)
• Genova: 4 immagini in B/N, breve reportage (2012) esposto all’interno di una personale nella Biblioteca Civica di Mentone (2012)
• Omaggio a Moliére: immagini in Polaroid manipolate (Parigi 2005)
• Fotomosaici, fotografie a colori dalla mostra PediARTria all’Ospedale di Savona (2011)
…e altre foto ancora.
Carlo Minotti