Amici del Cane

Contatti
Indirizzo:  Salita Superiore Cataldi, 38b
C.A.P.:  16154
Comune:  Genova
Telefono:  338/1904428

Canile con vista e un protettore da Oscar
In mezzo al verde e in un contesto gradevole, non si può dire proprio un brutto posto, se poi si vede il trattamento e le premure di cui godono gli ospiti, non si può dire nemmeno che facciano una vita da… cani (e da gatti!). In effetti il Rifugio gestito dall'Associazione Amici del Cane ha una storia particolare e importante e ormai vanta quasi 50 anni di attività a pieno regime, pur con tutte le difficoltà che una struttura come quella sottoposta e numerose sollecitazioni e basandosi solo sul volontariato si trova quotidianamente a sopportare.

La storia
L’associazione Amici del Cane viene fondata nel 1969 da Tea Verzelli, con l’ investimento di mezzi propri e anche con l’ aiuto di Rina Govi , grande attrice e moglie di Gilberto, famoso e non dimenticato attore genovese. Lo scopo era quello di raccogliere e curare animali randagi, in un’ epoca in cui era abitudine sopprimere l’animale a pochi giorni dal ritrovamento e mancava una vera e propria cultura del rispetto per gli animali. Un proposito che non è mai venuto meno.

Dov'è
Situato sul fianco del Monte Gazzo, il Rifugio ospita, dal 1971, un’ampia struttura immersa nel verde destinata a cani randagi o abbandonati e negli ultimi anni è stato attrezzato anche come gattile. Il complesso è funzionale, ma molto impegnativo.E’ formato da 42 box ognuno dotato di spazi coperti e riscaldati e da una casetta coibentata di 9 metri per 5 adibita ad uso gattile.

Gli ospiti
Attualmente ospita oggi 70 cani ed una quarantina di gatti in attesa di trovare una sistemazione o almeno un’ adozione a distanza. Il finanziamento della struttura si basa principalmente sulle donazioni dei cittadini, spesso stimolate dall’organizzazione di serate ed eventi, e sulle entrate dovute agli accordi presi con vari comuni della Regione.

I problemi
Nonostante la limitatezza dei mezzi economici necessari a coprire le spese di manutenzione, alla nutrizione degli animali ricoverati, nonchè alle spese veterinarie, il canile può vantarsi , grazie agli sforzi di chi ci lavora e dei volontari, di cui c’è una vera e propria necessità, di riuscire a trovare ogni anno una sistemazione per quasi tutti i suoi ospiti.

L'iniziativa
L’Associazione Amici del Cane offre anche la possibilità di una serie di incontri con educatori ed istruttori cinofili, che hanno come scopo quello di far sì che padroni, e aspiranti tali, possano imparare a conoscere e comprendere meglio i cani, anche quelli più irruenti nelle loro manifestazioni d’affetto. Anche per i gatti ci sono consulenze e consigli per gli adottanti.

Indirizzi utili
Il canile si trova in Salita Superiore Cataldi, 38b 16154 Genova Sestri Ponente, tel. 010.6500825. Per l'adozione cani: Clara Bongiorno - tel. 338.190.44.28, per l'adozione gatti: Paola Vassallo - tel. 347.33.12.558. Per ulterioiri informazioni scrivere a caniledelgazzo@libero.it - Presidente: Paola Vassallo

Mostra fotografica: 
Piero ospite del Rifugio attende adozione