ASSOCIAZIONE DEI LUCANI A GENOVA

Contatti
Indirizzo:  Villa Serra - Giardini Melis
C.A.P.:  16152
Comune:  Genova
Telefono:  010/8693367
Fax:  010/8693367

L'Associazione dei Lucani a Genova nasce il 5 maggio 1999  come organizzazione che opera in piena autonomia ed indipendenza da ogni altra organizzazione o ente comunque definiti.

Scopi dell’associazione sono la promozione di attività turistiche, culturali sociali e sportive, la creazione ed incentivazione di relazioni con la Basilicata e con tutte le associazioni di Lucani sul territorio nazionale ed estero, con l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale.
 
A tal fine l'Associazione organizza conferenze, relazioni, mostre, proiezioni, viaggi, dibattiti ed  altre iniziative per la riscoperta e la conservazione delle tradizioni Lucane, del patrimonio ambientale, storico, umano, artistico, agricolo, marittimo e territoriale della Basilicata, anche allo scopo di aiutarne la crescita economica e culturale e proiettarne sul territorio la vera e positiva immagine.
 
L'Associazione ha sede a Genova in Via Minghetti 55 rosso ed è ormai ben radicata e conosciuta nel quartiere, oltre a essere un vero punto di riferimento, non solo per le persone che vengono dalla Lucania per visitare la nostra città, ma anche per tutte le persone che vi risiedono: è risaputo infatti che tutti i suoi Presidenti sono stati portavoce degli abitanti della zona verso le istituzioni, soprattutto e maggiormente in un momento economico e sociale difficile come questo.
Ogni anno l'Associazione propone un ricco programma di eventi, tra cui la festa per celebrare la "Madonna d'Anglona", che si svolge il 2  giugno nella delegazione ed alla quale partecipano con entusiasmo anche gli stessi residenti e le autorità pubbliche, come il sindaco e gli assessori comunali sia Genovesi che Lucane, assieme alle autorità ecclesiastiche.

La festa dura solitamente sette  giorni e prevede lo svolgimento della tradizionale processione con la statua della “Madonna di Anglona” che è collocata nella piccola cappella adiacente all'Associazione, e comprende balli, musica,  ristorazione e degustazione di menù alla brace e piatti tipici lucani.

Altre manifestazioni proposte ai cittadini della delegazione sono la “castagnata”, che si svolge nel mese di novembre e la festa più attesa dei bambini: la pentolaccia ed infine divertimenti in maschera.

Cariche principali:
Presidente: Mauro De Salvo
Vice Presidente: Annibale Santagata
Tesoriere: Pasquino Rosanna
Segreteria: Ada Dalla Mutta
Consiglieri: Tonino Lapolla, Francesco Longo, Michele Longo, Vincenzo Bascetta, Pipino Luigi
 

Mostra fotografica: 
ASSOCIAZIONE DEI LUCANI A GENOVA