L'Associazione Culturale Donne Insieme è un’associazione senza scopo di lucro, che si prefigge di favorire il benessere della donna nella sua totalità. Il fine è quello di riuscire a raggiungere l’unione di mente e corpo, la consapevolezza di sé, il rinnovamento e la rimessa in circolazione dell’energia vitale, lo sviluppo delle proprie possibilità.
L'ASSOCIAZIONE SI RACCONTA
Il primo gruppo di donne iniziò a riunirsi all’Italsider di Cornigliano nel 1976, per opera di Mara Tommei che fu la prima a Genova, ma forse in Italia, ad occuparsi della salute delle donne attraverso la ginnastica psicofisica
Nel 1978 i corsi di ginnastica psicofisica continuarono nel Centro Civico di Cornigliano e nel 1984 confluirono nel Coordinamento Donne Lavoro Cultura.
Era una tale novità creare gruppi composti da giovani, meno giovani e anziane che nel 1979 il Secolo XIX, dopo un’intervista, pubblicò un articolo intitolato “In palestra a 67 anni”. Poiché le donne affluivano a centinaia con la sola pubblicità del passaparola e i gruppi si moltiplicavano, a tutti venne voglia di aprire gruppi simili ai nostri.
Nel Giugno 2005 Mara Tommei si è staccata dal Coordinamento Donne Lavoro Cultura e, unitamente ad altre che condividevano i suoi stessi ideali, ha fondato l'ASSOCIAZIONE CULTURALE DONNE INSIEME, una Associazione autonoma che si finanzia esclusivamente con la quota annuale versata all’atto dell’iscrizione. L'iscrizione all'associazione dà il diritto di frequentare i corsi di ginnastica (due volte alla settimana dal primo di ottobre al 31 Maggio) e di partecipare a tutte le attività organizzate dall'associazione.
Il modo di operare dell'associazione ha sempre avuto lo scopo di invitare la donna ad ascoltare, attraverso movimenti idonei, il proprio corpo che viene risvegliato alla consapevolezza di esistere respirando, ascoltandosi, nel rispetto dei limiti di ciascuna.
Chi ci frequenta, dopo aver fatto altre esperienze, ci conferma in ogni momento che il nostro metodo è .. ”un’altra cosa”.
Associazione è affiliata all'A.R.CI.
DOVE SIAMO
Siamo presenti con le nostre attività sul territorio genovese tra Pegli e Nervi e precisamente:
PEGLI
Genova Pegli Sito e Sede legale
Via Varenna 101r Cap 1655
Tel 010 0985661
I corsi di Pegli si tengono
- nella sede di via Varenna
- alla Scuola di Flamenco
- al Circolo Petanque 3 P
SESTRI:
Genova Sestri P. Sito
Via Biancheri 8r Cap 16153
Cell. 371.3372681
I corsi di ginnastica psicofisica a Sestri si tengono:
- presso la sala della Chiesa dei Santi degli Ultimi Giorni
- presso la palestra adiacente al Circolo San Giovanni Battista in Via Domenico Oliva
- nel salone sottostante la parrocchia Sacra Famiglia e San Giorgio - Via Case Libertas
- in un locale all'interno del complesso delle piscine in Via Borzoli 2
SAMPIERDARENA
Genova Sampierdarena Sito
Centro civico Buranello via Giacomo Buranello 1 Cap 16149
Cell. 340 6024802
- nella palestra del Centro Civico Buranello
- nei locali del Club Petanque Sampierdarenese
QUINTO
Genova Quinto Sito
Oratorio Sant'Erasmo via Sant'Erasmo al mare 1 Cap 16166
Tel 380 4100950
Presidente
Linda Mantero