Dal 1976 l’Associazione di Volontariato FRATERNITA’ E SERVIZIO Onlus opera a Sestri Ponente a servizio di chi è in particolare difficoltà. Ha Sede in via Sestri, 56 (presso i locali parrocchiali della Basilica S. M. Assunta)
Storia
1976 - nasce il Gruppo Fraternità a cura di alcuni volontari della Parrocchia S. M. Assunta di Genova – Sestri.
1990 - il Gruppo si costituisce in Associazione Fraternità e Servizio.
1994 - iscrizione della Associazione Fraternità e Servizio al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato (SS-GE- ASOC - 23/94).
Finalità
L’intenzione dei volontari che hanno dato vita alla Associazione Fraternità e Servizio è sempre stata quella di affiancare, con spirito fraterno, i nuclei familiari in particolari difficoltà, per collaborare con loro a capire i problemi, individuarne i rimedi ed attuarli.
La conoscenza della realtà sociale del territorio consente ai Soci volontari l’offerta di servizi mirati per la risoluzione dei vari problemi.
Organizzazione
Fedele a questi principi, oggi l’Associazione articola la sua attività con regolare cadenza giornaliera, settimanale o mensile, mediante quattro Gruppi:
Famiglie – sostegno a nuclei familiari o anziani soli con difficoltà socio-economiche o di salute. Visite in Ospedali e Istituti.
Anziani – incontri ricreativi e culturali per una migliore socializzazione. Incontri di spiritualità vedovile.
Bricolage – incontri di amicizia e di lavoro per persone disponibili ad aiutare fattivamente alcuni Missionari di Sestri Ponente; a realizzare iniziative di promozione umana (corredini per neonati e varie) nonché a confezionare arredi sacri per la Parrocchia.
Ragazzi – doposcuola per alunni della scuola media inferiore integrato da particolari attività di educazione e formazione.
Questa presentazione della Associazione Fraternità e Servizio vuole essere strumento di conoscenza e invito al lavoro per ogni persona di buona volontà disposta a collaborare per un aiuto fraterno a chi è in difficoltà, offrendo
° servizio di volontariato
° sostegno all’attività mediante contributi
IBAN IT07 B030 6901 4071 0000 0015 932
(Detraibilità nella dichiarazione dei redditi specificando con la causale: erogazione liberale).
O sottoscrivere il 5 x 1000 dell’IRPEF riportando il
C.F. 95023350101