9° TROFEO NUOTATORI RIVAROLESI

- conclusioni -

Grande successo di pubblico e di risultati per la 9^ edizione del TROFEO NUOTATORI RIVAROLESI che si è svolto sabato 18 e domenica 19 dicembre nella prestigiosa cornice della piscina della Sciorba di Genova.
Più forti delle avverse condizioni meteorologiche 800 atleti, per un totale di 2000 presenze gara e 23 società sportive, hanno dato vita ad una due giorni di nuoto di altissimo livello. Davanti alle telecamere di Rai 3, molte sono state le prestazioni che hanno consentito di stabilire nuovi record della manifestazione a conferma dell’ottima caratura degli atleti in gara.
Nella categoria Assoluti, in gara sabato, si segnalano i risultati conseguiti da Eleonora Costa del Centro Nuoto Torino, Elisa Mammi dell'Andrea Doria e Anna Laura Cavo del Team Insubrika prime tre classificate della super-finale femminile e di Francesco Pavone, Roberto Gualandri e Andrea Gugliotta dell'Andrea Doria primi tre tra i maschi. Eccellenti anche Alessio Pinna, Andrea Bono ed Enrico Dadone del Centro Nuoto Torino e Luca Fagnoni delle Rane Rosse.
Per gli esordienti B, in gara domenica, Chiara Angiola dei Nuotatori Rivarolesi, Gaia Alcaras dell'Andrea Doria, Federica Magnano del Pontecarrega sono risultate le più veloci, così come Tommaso Busca dell'ESL Nuoto Torino, Mario Orempi e Alessandro Fusco dello Swimming Club Alessandria in campo maschile.
Nella categoria esordienti A al femminile trionfo per Giorgia Peschiera del Multedo 1930, vincintrice di ben 5 ori;  ottime anche Sara Pusceddu sempre del Multedo 1930 e Giulia Azzariti dell'ESL Nuoto Torino; in campo maschile Edmond Angioni e Davide Boero del Multedo 1930 e Lorenzo Caré dell'Andrea Doria si sono classificati ai primi tre posti.
Per gli atleti di casa dei Nuotatori Rivarolesi importanti risultati sono giunti da: Roberto Piccardo oro nei 200 dorso (con record della manifestazione) e argento nei 100 dorso nella categoria Ragazzi, Luca Puci argento nei 200 farfalla categoria Assoluti, Luca Guerra bronzo nei 200 rana categoria Ragazzi, oltre alla già citata Chiara Angiola reginetta della finale sui 100 misti, oltre che argento nei 50 stile libero esordienti B femmine.
La classifica per società ha visto imporsi  di misura l'Andrea Doria Genova davanti al Centro Nuoto Torino e all' ESL Nuoto Torino ( vincitrice della scorsa edizione). Buono il 10° posto finale della A.S.D. Nuotatori Rivarolesi.
Archiviata con soddisfazione questa edizione, l'appuntamento è per il 2011 quando si festeggerà il decennale della manifestazione.
 

                                                                                       A.S.D. NUOTATORI RIVAROLESI
                                                                                                     Piero De Luca
                                                                                                   (addetto stampa)