- DIRETTA a cura di N. GIORDANELLA, E. RUOCCO, S. D'AMBROSIO
14.47 - Scidone: "Non esiste alcuna comunicazione ufficiale ai volontari di abbandonare le zone di intervento. Abbiamo solo avvertito di non lavorare nei sottoscala. Ci si deve allontanare e dirigere verso le sedi dei municpi solo qualora iniziasse a piovere"
13.50 - L'arcivescovo di Genova, Angelo Bagnasco, celebrerà sabato prossimo nella cattedrale di San Lorenzo una messa in suffragio delle vittime dell'alluvione. Ad annunciarlo oggi è stato padre Francesco Lia, a conclusione della cerimonia funebre svoltasi nella chiesa di Santa Margherita per il primo dei funerali dei morti di Genova, quello dell'infermiera Angela Chiaramonte Sanfilippo. "Il cardinale - ha detto padre Lia - è vicino a tutta la comunità. Mi ha chiesto di esprimere qui la sua sofferenza, partecipazione e solidarietà ai familiari delle vittime, e a tutti coloro che sono stati colpiti dall'alluvione. Ricorda a tutti che sabato prossimo in cattedrale celebrerà una messa per le vittime". (Ansa)
13.45 - Ufficiale: prolungato l'allerta 2. Scuole chiuse anche domani a Genova e provincia. A breve maggiori dettagli
13.13 - Il comitato invita i volontari a non prestare la propria opera sotto il livello della strada e, alla prime avvisaglie di pioggia, ad abbandonare tutte le zone a rischio.
13.07 - Aggiornamento Meteo: confermata probabilità precipatazioni nel pomeriggio, con rischio di episodi temporaleschi.
Ore 12.37 - Il bollettino Arpal delle 12.30
Ore 12.21 - La Guardia Costiera ha reso noto che metterà a disposizione 30 militari del gruppo e due automezzi, uno per il trasporto del personale e uno per l'eventuale distribuzione di generi di prima necessità.
Ore 12.01 - Anche nella sede del COA ci si ferma per osservare il minuto di silenzio in memoria delle persone decedute venerdì. Le sirene risuonano per tutta la città.
Ore 11.51 - La Genova Parcheggi Spa ha messo a disposizione due persone che, dalla sede del COA, affiancheranno i volontari impegnati a rispondere alle chiamate al numero verde per le emergenze (800.177797)
Ore 11.24 - Nel Municipio Media Val Bisagno, i volontari sono 370. Quindi il totale (con i 620 della Bassa Val Bisagno e i 250 del Municipio Levante) è di 1240 unità. Il numero si riferisce esclusivamente ai volontari registrati (solo nella Media Val Bisagno, si parla di 600 volontari in tutto). Per quanto riguarda la Protezione Civile sono in azione 100 persone.
Ore 11.16 - I cittadini intervenuti ad aiutare nello sgombero dei locali - fa sapere Amiu - dovranno lasciare i rifiuti in strada, all'esterno dei locali stessi, senza badare troppo al compostaggio. I rifiuti saranno portati in piazzale Kennedy.
Ore 11.15 - (dal sito dell'ACI Genova): Avviso: l'Automobile Club di Genova ha aperto, presso la propria sede di Viale Brigate Partigiane 1A, uno sportello per offrire gratuitamente la massima assistenza possibile a tutti coloro che negli eventi alluvionali di questi giorni, hanno subito danneggiamenti ai propri mezzi (due e quattro ruote).
Presso lo sportello (aperto dalle 8.10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17) si potranno fornire, con autocertificazione, tutti gli elementi identificativi del sinistro. Sarà cura dell'Automobile Club predisporre l'integrazione documentale, rilasciata dal Pubblico Registro Automobilistico.
Lo scopo sarà quello di fare in modo che si possano ottenere eventuali contributi e/o facilitazioni nelle fasi di radiazione del mezzo danneggiato e successivo acquisto di un mezzo nuovo/usato.
Non sono escluse agevolazioni di carattere fiscale - amministrativo per ottenere le quali l'Automobile Club di Genova si renderà interprete verso le autorità competenti, sulla base degli elementi raccolti.
Ore 11 - Il numero dei privati cittadini impegnati in azioni di volontariato nel Municipio III (Media Val Bisagno) è di 620. Nel Municipio IX (Levante) sono 200 (più 50 persone in loco pronte a dare il cambio) i volontari. La Protezione Civile - impegnata ormai da due settimane, dall'alluvione nello spezzino - è attualmente operativa con 100 volontari.
Ore 10.31 - Tutti i sottopassi pedonali, in città, sono chiusi e lucchettati, con l'eccezione di quello di piazza Montano, a Sampierdarena, all'interno del quale sono attivi anche gli esercizi commerciali. «Il sottopasso di piazza Montano - fa sapere la Protezione Civile - è costantemente presidiato».
Ore 10.28 - Prosegue incessantemente il lavoro dei volontari. I privati cittadini vengono impiegati, principalmente, nello sgombero delle cantine e dei locali alluvionati. Alla Protezione Civile sono invece affidati interventi più specifici in virtù della strumentazione posseduta.
Ore 9.17 - La situazione del traffico in città rimane tranquilla: dal COA fanno sapere che, eccezion fatta per alcuni rallentamenti in via Adamoli (per pulizia delle carreggiate), non si presentano criticità. Anche nei principali snodi la viabilità è regolare.
Ore 8.29 - L'amministrazione del Comune di Genova esprime forte apprezzamento per il lavoro svolto dai tecnici comunali attraverso il quale è stato possibile anticipare i tempi di ultimazione del ponte provvisorio (ricordiamo che le precedenti stime ipotizzavano la riapertura non prima di metà settimana).
Ore 8.23 - RITORNA REGOLARE IL TRAFFICO IN VIA DONGHI, IN VIRTU' DELLA REALIZZAZIONE DEL PONTE CHE CONSENTE AI VEICOLI DI TRANSITARE A SENSO UNICO ALTERNATO SOPRA LA VORAGINE CHE SI ERA CREATA VENERDI' SCORSO.
Ore 7.58 - Mauro Grasso, direttore di Aster: «Da stamattina parte del nostro personale è in giro per la città ad effettuare le chiusure delle strade che oggi rimangono vietate al traffico. Altri dipendenti Aster hanno ripreso l'attività di sgombero. Per quanto riguarda l'illuminazione pubblica e i semafori, la situazione pare essere sotto controllo: non stiamo più ricevendo segnalazioni».
Ore 7.35 - A questo indirizzo il bollettino delle 7 emesso da Arpal.
Ore 7 – Inizia la giornata di lutto cittadino dopo una notte relativamente tranquilla: è piovuto nelle prime ore del mattino, fino alle 3, con rovesci sparsi che da levante si spostavano verso ovest. Le cumulate non hanno superato i 10 millimetri. Genova si rialza sotto un cielo poco nuvoloso, potrebbe spuntare di nuovo il sole anche se nel pomeriggio, stando ai bollettini, è previsto un aumento dell’instabilità atmosferica.
Per quanto riguarda il volontariato, ricordiamo che i Municipi stanno predisponendo liste con contatti di tutti i cittadini che vogliono dare una mano e che verranno richiamati non appena necessario. Ecco tutti i riferimenti per dare nuove disponibilità:
- MUNICIPIO III - BASSA VAL BISAGNO, p.zza Manzoni 1. Telefoni: 010.5579778, 010.5579779, 010.5579717. Indirizzo e-mail (comunicare dati anagrafici, indirizzo e recapito telefonico): municipio3segreteria@comune.genova.it
- MUNICIPIO IV - MEDIA VAL BISAGNO, via Molassana 71. Telefoni: 010.5578345. Indirizzo e-mail (comunicare dati anagrafici, indirizzo e recapito telefonico): municipio4segreteria@comune.genova.it
- MUNICIPIO IX - LEVANTE, via Domenico Pinasco 7. Telefoni: 010.5579808, 010.5579809, 010.5579811. Indirizzo e-mail (comunicare dati anagrafici, indirizzo e recapito telefonico): municipio9areatecnica@comune.genova.it
Genova, 7 novembre 2011
DA http://www.comune.genova.it/