Apertura delle Ville di Cornigliano – Rolli days maggio 2019

Tour fra le ville di Cornigliano il 4 e 5 maggio dalle 10 alle 19

Il 4 e 5 maggio, per il quinto anno consecutivo, si apriranno i cancelli e i portoni delle ville storiche di Cornigliano, un tempo rinomata località posta sullo sbocco al mare della val Polcevera. Per la seconda volta l'evento sarà inserito a pieno titolo nella manifestazione dei Rolli Days organizzata dal Comune di Genova: le ville di Cornigliano assieme ai bellissimi palazzi storici dei Rolli, per sottolineare quello stretto rapporto tra residenza invernale e di villeggiatura costruite per un'unica committenza.

La gestione operativa in loco è a cura di Ascovil (Associazione per la tutela e la valorizzazione dei Palazzi di Villa di Cornigliano), fondata nel 2015 con lo scopo di occuparsi dello studio e della valorizzazione di queste ville, curando per la manifestazione gli aspetti sia scientifici che logistici e coordinando tutte le realtà coinvolte.

Quest'anno il percorso sarà focalizzato sui palazzi che si trovano attorno alla chiesa di San Giacomo.
Le ville aperte saranno: Villa Gentile Bickley, Villa Spinola Narisano, Villa Spinola Dufour di Levante e il giardino di Villa Serra Ricchini.
Ma sono previste anche due novità: per la prima volta sarà possibile visitare due porzioni di Villa Pallavicini Raggi, palazzo del primo ‘500 costruito per la famiglia Pallavicino, trasformato oggi in un condominio, e la sacrestia di San Giacomo Apostolo: l’originaria chiesa cinquecentesca dove si trovavano le cappelle gentilizie dei nobili genovesi che frequentavano nel periodo estivo Cornigliano.

Un welcome point sarà posizionato davanti a Villa Domenico Serra (Giadini Melis) dove verrà consegnata la mappa delle ville di Cornigliano e tutte le indicazioni per poterle visitare in autonomia: in ogni sito infatti, volontari e ragazzi degli istituti Bergese, Bernini, Calasanzio, Firpo, Marsano e Montale saranno pronti a raccontarne la storia e le curiosità.

Sempre dal welcome point sono previsti tour accompagnati gratuiti con cadenza ogni 30 minuti circa realizzati principalmente da studenti universitari. Questi, organizzati fin dal primo anno, hanno principalmente lo scopo di far meglio comprendere il “sistema delle ville Cornigliano” nel suo complesso, favorendo l’individuazione dell’antica struttura dei palazzi che in alcuni casi hanno subito trasformazioni.

Come sempre, l’apertura delle ville sarà integrata da pannelli esplicativi e piccole mostre con alcune ormai consolidate collaborazioni: la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, il gruppo storico culturale Sextum, il gruppo storico Sestrese, i ragazzi del centro “La Magnolia” di Cornigliano e l’associazione “Storie di barche”.

L’Ascovil per questa occasione ha anche realizzato due video: il primo è sulle ville che non saranno aperte in questa edizione ed il secondo vuole essere il “ritratto parlante” di Ambrogio Gentile che racconterà ai visitatori i suoi problemi di aristocratico in villeggiatura.

Sono anche previsti due eventi all’interno delle giornate:
sabato alle ore 21 un Ballo di primavera a villa Durazzo dove il Gruppo Storico Sestrese in abiti ottocenteschi accoglierà gli ospiti coinvolgendoli nelle danze dell’epoca.
Mentre domenica alle ore 17 presso Villa Spinola Dufour di Levante, il gruppo Storico Culturale Sextum presenterà: Moda dell'800 e abiti da viaggio. Sfilata, abiti e curiosità del periodo.
(Per ulteriori dettagli su questi eventi vedere l’invito allegato).
Infine la mappa che verrà consegnata al Welcome point di Cornigliano, ritirabile anche nei giorni immediatamente precedenti la manifestazione nei principali IAT di Genova, e scaricabile in fondo a questa pagina, non sarà legata strettamente alla manifestazione ma sarà una guida delle ville di Cornigliano valida tutto l’anno con informazioni su tutti i palazzi presenti lungo il percorso e sulle loro aperture.
Ovviamente la fruibilità delle ville nel resto dell’anno non è la stessa di quella offerta in occasione dei Rolli days, ma la mappa vuole essere il primo segnale di un concreto percorso alternativo da proporre ai turisti che approdano a Genova.

Comunicato a cura del Presidente Ascovil Filippo Tassara

Contatti
ASCOVIL - Associazione per la tutela e valorizzazione dei Palazzi di Villa di Cornigliano
Sede: Villa Spinola Dufour di Levante, Via Tonale 47, 16152 Genova