ARTE - LAVORO - INDUSTRIA Punti di contatto e di interazione tra il mondo dell'arte e il mondo industriale e del lavoro

L'evento fa parte delle iniziative collegate al Festival della Scienza 2013

Arte, lavoro, industria: mondi apparentemente lontani e con finalità diverse, ma che hanno avuto sempre importanti punti di contatto, attraverso la tendenza a raggiungere una propria bellezza.
Il vasto tema, per permettere una trattazione concreta e non superficiale, viene affrontato limitatamente all'ambiente genovese nel secolo scorso e con precisi riferimenti al caso della scultura. I relatori affrontano il poliedrico tema in termini generali, ma non mancano precisi e concreti riferimenti a situazioni che riguardano lo scultore sestrese Luigi Venzano.
Le sue opere legate al tema del convegno nascono anche dal profondo radicamento dello scultore nel territorio. A conclusione del convegno viene presentata la mostra temporanea, allestita per l’occasione nei locali del Museo Gipsoteca Studio Venzano e dedicata alle opere dello scultore riferibili a questo tema.
Venerd' 25 ottobre alle ore 15.00 presso il Salone di Palazzo Fieschi, Via Sestri 34 - interverranno Gianni Bozzo, Monica Bruzzone, Giovanna Rosso del Brenna, Ruggero Pierantoni, Salvatore Vento, Marco Venzano.

Dal 28 ottobre al 3 novembre sarà possibile partecipare a visite guidate  alla Mostra Lavoro ed Industria nelle sculture di luigi Venzano - La nascita di un'opera d'arte,  presso il Museo Gipsoteca Studio Venzano di Via Stefano Jacini 6 int 5 nei i seguenti orari:  alle 15:30, alle 16:30 e alle 17:30

Ti sei mai chiesto quale sia il lungo processo creativo che nasce e si sviluppa ancora prima che l’artista dia il primo colpo di scalpello alla pietra?
Quante idee considera e scarta per arrivare a quella che ritiene la migliore da estrapolare dal materiale che vuole lavorare? Grazie ai documenti storici e alle testimonianze raccolte possiamo guardare curiosi al metodo di lavoro di Luigi Venzano. Entriamo nell’atelier dello scultore e lasciamo correre lo sguardo: schizzi su carta che catturano qualche intuizione, bozzetti preparatori ricchi di correzioni alla ricerca della giusta visione d’insieme. Il tutto immerso nel proprio tempo storico e dimensione culturale, con una evidenza particolare per le opere di Venzano che riflettono e mostrano cosa fosse il mondo del lavoro genovese, in una sintesi fra la percezione della popolazione e la sensibilità artistica dell’epoca. Luoghi pubblici, piazze e chiese sono ancora oggi custodi di alcune di queste intense testimonianze.

L'evento è realizzato a cura dell'Associazione Museo Gipsoteca Studio Venzano In collaborazione con Municipio VI Medio Ponente
Ingresso: gratuito
Prenotazione obbligatoria telefonando al 345.2151635. Visite guidate alle 15:30 alle 16:30 e alle 17:30. 

Mostra fotografica: 
Locandina