Concerto di Natale

Tutta la magia dell'atmosfera natalizia

Domenica 23 Dicembre 2018 alle ore 17 la Filarmonica di Cornigliano terrà il consueto concerto per festeggiare il Natale presso la Chiesa di San Giacomo in via Cervetto 3, Cornigliano: un ottimo modo per riposarsi dalla frenesia degli acquisti di Natale.

Il concerto, diretto dal Maestro Paolo Pezzi, appassionato e poliedrico musicista a tutto tondo alla guida della banda da oltre 20 anni, eseguirà trascrizioni per banda di celebri brani del repertorio classico, trascrizioni di arie ed ouverture di importanti opere come la Marcia Sinfonica dell’Ernani e Il Barbiere di Siviglia, Air Poetique di Hendrickus Cornelius "Henk" van Lijnschooten, brano nato per corno, ma in quest’occasione eseguito al bombardino, trascrizioni per banda di colonne sonore di famosi film, brani di musica pop e rock, tradizionali canti natalizi e un capolavoro di tutti i tempi: Jesus Christ Superstar!

Una vera e propria festa alla quale tutta la città è invitata.

La Società Filarmonica di Cornigliano, fondata nel lontano 1878, quest’anno festeggia il 140° anniversario. Traguardo importantissimo non solo per la Filarmonica, ma per la comunità intera.
A quel tempo, un gruppo di appassionati, rispondendo ad un bisogno antico, decise di riunirsi per far musica e fondò la Filarmonica. Da quel momento iniziò la lunga storia della Società e la sua attività di insegnamento e diffusione della musica, con particolare attenzione per i giovani. Un percorso fatto di momenti felici sia sotto il profilo musicale — gli ottimi risultati conseguiti nei Concorsi per Bande — sia sotto quello del numero dei soci, degli allievi e dei musicisti in generale.
E' importante sottolineare l’importanza della possibilità per i bambini, ragazzi e adulti di apprendere uno strumento musicale in un ambiente sano e che aiuta la socializzazione di persone di età diverse.
La banda insegna a suonare insieme agli altri, sviluppando il senso musicale, le capacità di ascolto e il rispetto altrui.
La banda, inoltre, diviene uno stimolo psicologico per tutti. Suonare insieme fa in modo che la passione di ognuno cresca naturalmente, perché alimentata dall’amore per la musica e dal benessere per chi suona e per chi ascolta.
In quest’occasione la banda potrà contare sul sostegno di straordinari musicisti che, iniziati alla musica proprio nella scuola della Filarmonica, hanno proseguito gli studi presso i Conservatori e le Accademie più importanti suoneranno a fianco di chi lo farà per la prima volta.

L'ingresso è libero e gratuito.

Mostra fotografica: 
Locandina Concerto di Natale