Per il concerto di Natale la Filarmonica, diretta da Paolo Pezzi, poliedrico e preparatissimo musicista da quasi 20 anni alla guida della Filarmonica di Cornigliano, eseguirà trascrizioni per banda di celebri brani del repertorio classico come la famosa e struggente pagina Salut d’amour di Edward Elgar o l’Ave Maria di Schubert, trascrizioni di arie ed ouverture di importanti opere (Carmen di Georges Bizet e un pot-pourri da Giuseppe Verdi con brani tratti da Rigoletto, Il Trovatore e La traviata), trascrizioni per banda di colonne sonore di famosi film (La strana coppia), brani di musica pop e rock tra cui We are the world e un medley dagli Abba e per finire i tradizionali canti natalizi.
La banda potrà contare sul sostegno di straordinari musicisti che, iniziati alla musica proprio nella scuola della Filarmonica, hanno poi proseguito gli studi presso i Conservatori e le Accademie più importanti. Allo stesso tempo sarà la prima volta davanti al pubblico per giovani ragazzi preparati dalla scuola di musica.
La Società Filarmonica di Cornigliano si avvicina a festeggiare i 140 anni dalla sua fondazione, essendo stata fondata nel lontano 1878. A quel tempo, un gruppo di appassionati, rispondendo ad un bisogno antico, decise di riunirsi per far musica e fondò la Filarmonica. Da lì ebbe inizio la lunga storia della Società insieme alle attività di insegnamento e diffusione della musica, con particolare attenzione ai giovani.
Un percorso fatto di momenti felici sia sotto il profilo musicale — gli ottimi risultati conseguiti nei Concorsi per Bande — sia sotto quello del numero dei soci, degli allievi e dei musicisti in generale.
La scuola di musica grazie al patrocinio del Municipio Medio Ponente offre corsi gratuiti a bambini in condizioni di disagio. Negli anni ha preparato musicisti che hanno poi potuto frequentare il Conservatorio e diplomarsi con ottimi risultati. Molti di questi sono diventati essi stessi insegnanti di musica o di scuola elementare. Un dato che rende orgoglioso chi sente di appartenere alla Banda e al quartiere di Cornigliano.
La partecipazione al concerto è libera e gratuita.