Concerto di Natale 2017

Sabato 23 dicembre, alle ore 21 la Filarmonica di Cornigliano torna con il consueto appuntamento natalizio presso la chiesa parrocchiale di San Giacomo in via Nino Cervetto 3.

Per il concerto di Natale la Filarmonica, diretta da Paolo Pezzi, poliedrico e preparatissimo musicista da quasi 20 anni alla guida della Filarmonica di Cornigliano, eseguirà trascrizioni per banda di celebri brani del repertorio classico come la famosa e struggente pagina Salut d’amour di Edward Elgar o l’Ave Maria  di Schubert, trascrizioni di arie ed ouverture di importanti opere (Carmen di Georges Bizet e un pot-pourri da Giuseppe Verdi con brani tratti da Rigoletto, Il Trovatore e La traviata), trascrizioni per banda di colonne sonore di famosi film (La strana coppia), brani di musica pop e rock tra cui We are the world e un medley dagli Abba e per finire i tradizionali canti natalizi. 
La banda potrà contare sul sostegno di straordinari musicisti che, iniziati alla musica proprio nella scuola della Filarmonica, hanno poi proseguito gli studi presso i Conservatori e le Accademie più importanti. Allo stesso tempo sarà la prima volta davanti al pubblico per giovani ragazzi preparati dalla scuola di musica.
La Società Filarmonica di Cornigliano si avvicina a festeggiare i 140 anni dalla sua fondazione, essendo stata fondata nel lontano 1878. A quel tempo, un gruppo di appassionati, rispondendo ad un bisogno antico, decise di riunirsi per far musica e fondò la Filarmonica. Da lì ebbe inizio la lunga storia della Società insieme alle attività di insegnamento e diffusione della musica, con particolare attenzione ai giovani.
Un percorso fatto di momenti felici sia sotto il profilo musicale — gli ottimi risultati conseguiti nei Concorsi per Bande — sia sotto quello del numero dei soci, degli allievi e dei musicisti in generale.
La scuola di musica grazie al patrocinio del Municipio Medio Ponente offre corsi gratuiti a bambini in condizioni di disagio. Negli anni ha preparato musicisti che hanno poi potuto frequentare il Conservatorio e diplomarsi con ottimi risultati. Molti di questi sono diventati essi stessi insegnanti di musica o di scuola elementare. Un dato che rende orgoglioso  chi sente di appartenere alla Banda e al quartiere di Cornigliano.
La partecipazione al concerto è libera e gratuita.

Mostra fotografica: 
Locandina concerto di Natale 2017