EMILIA, UNA DI NOI! - Le donne, i diritti, il lavoro

L'esposizione, allestita presso il salone della Biblioteca Guerrazzi a Cornigliano (Via Nino Cervetto 35), sarà inaugurata l'8 aprile alle ore 17.00

 

La mostra fotografica, curata da Giorgio Getto Viarengo, viene riproposta a Cornigliano nell’ambito del Progetto "Libertà è partecipazione" percorso pluriennale promosso dal Municipio VI Medio  Ponente in collaborazione con i Circoli e le Scuole del territorio. L’obiettivo è quello di valorizzare ricorrenze significative della nostra Storia promuovendo i  valori della resistenza presso i giovani e creando collegamenti ed attività che avvicinino gli studenti ai testimoni diretti e alle Associazioni che li rappresentano.
 

L'esposizione, allestita presso il salone della Biblioteca Guerrazzi a Cornigliano (Via Nino Cervetto 35), sarà inaugurata l'8 aprile alle ore 17.00 - interverranno: Giorgio Getto Viarengo, curatore della Mostra; Mina Grassi, Segreteria SPI CGIL Genova e Liguria; Patrizia Bellotto, Segreteria CGIL Genova; Giuseppe Spatola, Presidente Municipio VI Medio Ponente.
L'evento terminerà il 19 aprile 2013.

"Sono le ore 16 di sabato 25 marzo 1911, un reparto della fabbrica Triangle di New York, colmo di stoffe e ritagli di tessuto,  viene invaso da un terrificante incendio che costò la vita a 146 persone, tra di loro Emilia Prato.  Emilia, figlia di Antonio Prato e Teresa Raffo, entrambi originari di Ne,  alla fine del 1800 decisero di tentare la grande avventura e raggiungere la "Merica".
Una accurata ricerca storica, la rilettura dei giornali di quel giorno e una vasta documentazione hanno permesso l'allestimento di una mostra che, nel raccontare la storia di Antonio Prato e Teresa Raffo, quella partenza dalla Val Graveglia, la tragedia di Emilia, racconta la storia di persone coraggiose che lottarono per noi tutti, chiedendo un mondo più giusto. Emilia, una di noi!"

Evento organizzato in collaborazione con CGIL  Genova e SPI-CGIL Genova e Liguria

INGRESSO LIBERO
Per le classi, su appuntamento

Per informazioni:
Biblioteca Guerrazzi
via Nino Cervetto 35, Genova
010 6515071 / 6512027010 6515060
guerrazzi@comune.genova.it

Mostra fotografica: 
Locandina