INFORMARSI AIUTA A PRATICARE I DIRITTI

A partire dal 9 gennaio prossimo i genovesi vedranno affissi per la città molti manifesti che riportano una semplice domanda: “COSA NE SAI?”.

Sono i primi di una serie di sei. Un tema al mese, per sei mesi. Si inizia con l’AZZARDO. E seguiranno CITTADINANZA, VIOLENZA DI GENERE, TESTAMENTO BIOLOGICO, ALCOOL e CONVIVENZE.

Temi importanti per la vita delle persone, dei quali molto si parla, ma sui quali spesso è difficile reperire informazioni semplici e chiare.
Ogni manifesto propone tre domande sul tema. Domande che vogliono essere una suggestione, uno stimolo ad approfondire.
Le risposte alle domande riportate sui manifesti e ad altre ancora, l’indicazione dei servizi presenti nella nostra città ai quali rivolgersi per avere ulteriori informazioni o un’eventuale aiuto mirato, materiali di approfondimento, la legislazione sul tema riportata in modo comprensibile potranno essere letti e scaricati sul sito del Comune all’indirizzo   
http://www.comune.genova.it/servizi/cittadeidiritti riportato sui manifesti ed accessibile anche per mezzo di QR-code.
Sui temi trattati, oltre alla possibilità di usare il sito per informarsi, un confronto ed un dialogo diretto tra cittadini e Amministrazione sarà possibile attraverso i social network, in particolare facebook, pinterest e youtube.

Attraverso questa azione di comunicazione, realizzata a cura dell’Assessorato Legalità e Diritti, il Comune di Genova vuole offrire ai cittadini uno strumento di informazione pratico e agevole e al tempo stesso promuovere una riflessione su temi importanti, sui quali l’Amministrazione comunale si è impegnata e vuole continuare ad impegnarsi per sostenere scelte consapevoli, far conoscere opportunità e servizi e per tutelare i diritti dei cittadini.
Come detto, ogni tema sarà  trattato singolarmente con uscite mensili: la prima, nel mese di gennaio, riguarda il gioco d’azzardo, sul quale il Comune di Genova, tra i primi in Italia, ha emanato un regolamento per disciplinarne e limitarne l’esercizio nella nostra città, a tutela delle persone e a prevenzione di fenomeni di dipendenza.

Grazie alla preziosa collaborazione di “Latte Tigullio Centro Latte Rapallo”  i sei temi trattati verranno rilanciati sui cartoni tetrapak del latte in commercio nei mesi successivi alla conclusione della presentazione dei sei temi.

Maggiori info ai link: http://www.comune.genova.it/servizi/cittadeidiritti
 https://www.facebook.com/pages/GENOVA-CITTA-DEI-DIRITTI/136525016375137?fref=ts

Tag:  genova , genova .