"M'illumino di Meno" - "Letture a lume di candela" a Sestri Ponente

Risparmio condivisione convivialità Venerdì 18 febbraio 2011 ore 21.00

In occasione della Giornata del Risparmio Energetico "M'Illumino di Meno", con il patrocinio del Parlamento Europeo, lanciata dalla trasmissione radiofonica di Radio2 -Caterpillar,
l'Associazione Culturale Sestante in collaborazione con il Municipio VI Medio Ponente, organizza venerdì 18 febbraio 2011, a partire dalle ore 21.00, una serata di "Letture al lume di candela",  presso Palazzo Pessagno, in via Sestri 7, a Sestri Ponente.

Ogni partecipante potrà portare una lettura da condividere con gli altri e una candela.

Questo momento servirà per dimostrare che esiste un enorme, gratuito e sotto utilizzato giacimento di energia pulita: il risparmio, la condivisione e la convivialità.

 

Associazione Culturale Sestante
Contatti
: info@lepaginedisestante.it  - cell. 3490620161

La Giornata del Risparmio Energetico 2011, special edition per i 150 anni dall’unità d’Italia, è fissata per il 18 febbraio 2011. Anche quest’anno comuni, associazioni, scuole, aziende e case di tutt’Italia sono chiamati ad aderire all’iniziativa creando quel “silenzio energetico” che ha coinvolto le piazze di tutt’Europa negli anni scorsi, per fare spazio, dove possibile, ad un’accensione virtuosa, a base di fonti rinnovabili.
Un’intera giornata dedicata al risparmio energetico ma vediamo come risparmiare sull’energia e come aiutare il Pianeta e soprattutto, lanciare un messaggio: Un mondo migliore è possibile.
M’illumino di meno quest’anno sarà dedicata al 150^° anniversario dell’Unità d’Italia, per cui si richiede l’accensione di lampadine a basso consumo, lanterne, turbine, LED e persino biciclette che ricordino la nostra bandiera. Lo slogan lanciato dalla Rai è difatti Uniti nell’energia, per spegnere lo spreco e accendere una scenografia tricolore.

M’illumino di meno è solo una delle molte iniziative lanciate da associazioni, enti e privati per coinvolgere tutti alla salvaguardia del Pianeta e al risparmio energetico. Se a Genova nel Museo Rumenta s’insegna ai bambini la raccolta differenziata dei rifiuti e il riciclo di prodotti e oggetti che altrimenti finirebbero in discarica, nel Paese sono molte le iniziative per sostenere un mondo più pulito e migliore, a cominciare dalla vendita di prodotti e alimenti a basso impatto ambientale, come gli eco-computer, oggi strumento indispensabile per ognuno di noi. Anche per onorare il giorno dell’Unità nazionale nel Paese si susseguono iniziative green e artistiche, come quella che interesserà la città di Milano, oggi al centro del tema smog e inquinamento.

Radiodue Caterpillar, la trasmissione radiofonica della Rai, dedicherà una diretta di oltre 2 ore alla giornata del risparmio energetico. Invita tutti a proporre idee e progetti che coinvolgano il maggior numero di persone: scuole, condomini, gruppi di amici…e i luoghi all’aperto e le piazze d’Italia. Tutti sono invitati a partecipare a M’illumino di meno. La diretta avverrà dalle 17 alle 19.30 dalle stanze del castello di Rivoli e darà la parola a 150 sindaci del Paese che si impegneranno ad amministrare le loro città tenendo conto dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.

(fonti: http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/ )

Documenti da scaricare: