Mobilità intelligente A Sestri il pieno di elettricità

Inaugurato in piazza Poch il primo distributore di energia per le vetture elettriche. Sei ore di ricarica a due euro per circa 170 km. Altre dodici colonnine in arrivo.

Genova punta sul trasporto ecosostenibile per diventare Smart City | Il piano per l'eneriga sostenibile | Nasce Genova Smart City
Un passo importante per una città sempre più Smart. Dopo il riconoscimento ufficiale arrivato da Bruxelles con la pubblicazione del piano per l’energia sostenibile in vista degli obiettivi da raggiungere entro il 2020, si concretizzano le prime iniziative per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica. In quest’ottica, è stata inaugurata – ed è già operativa – la prima colonnina per ricarica delle auto elettriche  in piazza Poch, a Sestri Ponente, realizzata in stretta collaborazione con Enel.

La scelta del luogo è doppiamente strategica, come illustra l’assessore alla Mobilità urbana, Simone Farello. “Sicuramente la scelta di Sestri rappresenta l’ennesima dimostrazione di come l’amministrazione stia battendo tutte le strade per rilanciare la zona dopo i disastri dell’alluvione. Inoltre, partire dal cuore dell’industria della nostra città è un evidente indice di quanto crediamo in questo progetto”.

Si tratta della prima infrastruttura pubblica di questo genere, che inaugura un progetto che dovrebbe portare a breve all’installazione di altre dodici colonnine nel territorio cittadino. “Con questo passo – commento il vicesindaco Paolo Pissarello – ci auguriamo da un lato di potenziare la sensibilizzazione dei cittadini al passaggio alla mobilità elettrica e, dall’altro, di potenziare un sistema di ricarica di questi mezzi finora solo ed esclusivamente privato”.

Genova città pilota anche per Enel, partner incidibile del Comune nel cammino verso una città sempre più ecosostenibile. Le colonnine, il cui dispositivo sfrutta la più semplice delle prese schuko, consentiranno il raggiungimento di un pieno di ricarica in circa 6 ore, che permetteranno all’incirca una percorrenza media di 170 km a fronte di poco più di 2 euro di spesa. L’ideale insomma per la mobilità metropolitana. Tanto che è l’assessore Farello annuncia sostanziose agevolazioni a cui andranno incontro i genovesi virtuosi che sceglieranno il trasporto elettrico privato.  Dal mese di febbraio, infatti, entrerà in vigore la nuova regolamentazione per l’accesso alle Zone a Traffico Limitato e chi dispone di auto o uno scooter elettrico potrà accedervi gratuitamente senza alcuna restrizione, oltre a usufruire della sosta gratuita in tutte le aree blu. Agevolazioni anche per il trasporto commerciale, a cui saranno dedicate apposite tariffe agevolate.

Genova punta forte sul trasporto elettrico e lo stesso sindaco Marta Vincenzi ricorda come saranno cruciali i prossimi passi per elettrificare la banchine del porto, sempre in sintonia con i progetti di Enel, e lanciare a tutti gli effetti la mobilità ecologica su due ruote. “Siamo senza dubbio la città più avanti nel cammino verso il 2020, sia dal punto di vista progettuale che di quello delle realizzazioni. La collaborazione con oltre un centinaio di aziende private in continua espansione che hanno aderito alle nostre linee programmatiche ci consentiranno di raggiungere  molto più facilmente gli obiettivi siglati dal Patto dei Sindaci e rafforzeranno la candidatura di Genova a Smart City”.

Di Simone D'Ambrosio

Genova, 23 dicembre 2010