Osservatorio Gronda: si avvicinano le elezioni

Domenica 28 novembre nei Municipi coinvolti dal passaggio del nuovo nodo autostradale si terranno le elezioni per i 10 rappresentanti dei cittadini nell'Osservatorio locale per la Gronda di ponente

Prosegue il percorso di partecipazione attiva dei cittadini nelle decisioni cruciali per la nostra città. Domenica 28 novembre si terranno le elezioni per i rappresentati dei cittadini all’interno dell’Osservatorio locale per la Gronda di Ponente. Si tratta di uno strumento innovativo voluto dall’Amministrazione a tutela e garanzia dei cittadini per proseguire il dialogo produttivo e fattivo, iniziato con il dibattito pubblico.

L’Osservatorio locale sarà composto dal Sindaco, dai presidenti dei quattro Municipio coinvolti dal passaggio del nuovo nodo autostradale, da un rappresentante del Consiglio Comunale, da altri rappresentati tecnico-politici e, soprattutto, da 10 cittadini eletti dalle comunità locali interessate dalla nuova infrastruttura.

L’Osservatorio, che sarà presieduto dal Sindaco stesso o da un Assessore delegato, accompagnerà tutte le attività di realizzazione dell’opera, monitorando l’impatto sul territorio e analizzando i problemi proponendo soluzioni che tengano conto delle esigenze della popolazione. Lo stato di avanzamento dei lavori e le modalità di realizzazione degli interventi saranno periodicamente illustrati ai cittadini attraverso appositi momenti di confronto.

Punto di contatto continuativo tra i rappresentati e i loro elettori saranno i due front-office già attivi nei Municipi di Ponente e Valpolcevera.

Le elezioni si svolgeranno domenica 28 novembre dalle 9 alle 19 all’interno dei Municipi Centro Ovest, Valpolcevera, Medio Ponente e Ponente. Potranno votare i residenti nei rispettivi dieci collegi, presentando un documento d’identità valido. Il voto consiste nell’espressione della preferenza per un solo candidato. Per ciascun collegio sarà eletto il candidato che raggiungerà il maggior numero di preferenza. A garanzia della trasparenza delle operazioni, tutti i candidati potranno presenziare nei seggi durante le fasi di voto e scrutinio.

Simone D'Ambrosio
 

Tutte le informazioni dettagliati sono consultabili all’indirizzo www.urbacenter.comune.genova.it.

Tag:  gronta , votazioni , comitato .