Problematiche famigliari: quali strumenti per reagire?

Evento sulle tematiche della famiglia proposto dall'Assozione Giuriste Italia, Sabato 11 febbraio ore 10 – Atrio Palazzo Fieschi, Via Sestri 34

L'incontro promosso dalla Sezione genovese dell'A.D.G.I. ha come finalità principale non solo di fornire una panoramica delle problematiche che potrebbero insorgere in seno alla famiglia, ma anche quella di far conoscere i principali strumenti giuridici, penalistici e civilistici, a disposizione del cittadino per la risoluzione delle predette problematiche.
Nel corso dell'incontro verranno trattati altresì i profili psicologici della materia, tra cui alcune proposte di cura in caso di violenza ed abuso nelle relazioni familiari, oltre agli aspetti di maggior interesse in tema di discriminazioni.
Da ultimo, in chiusura, verranno forniti consigli pratici per la prevenzione, gestione e difesa da eventuali aggressioni.
Sabato11 febbraio ore 10 –  Atrio Palazzo Fieschi, Via Sestri 34 Genova, ingresso gratuito.

L'Associazione si presenta:

A.D.G.I., Associazione Donne Giuriste Italia ha l'obiettivo di contribuire all'eliminazione di tutte le forme di discriminazione nei confronti delle donne.
Il 21 marzo 2006 si è costituita in Milano l'Associazione Donne Giuriste Milano che ha riconosciuto le proprie radici nella Fédération Internationale des Femmes des Carrières Juridiques  con sede a Parigi sorta nel 1928 ad iniziativa delle prime donne avvocato italiane e francesi. Successivamente il 07 novembre 2008, a seguito dell'adesione di altre sezioni costituitesi spontaneamente, nel corso di un'assemblea generale tenutasi a Roma, la medesima associazione si è costituita in sede nazionale con il nome di Associazione Donne Giuriste Italia accolta nella F.I.F.C.J.

Gli scopi statutari, mutuati da quelli della Federazione Internazionale, mirano alla eliminazione delle discriminazioni nei confronti delle donne, sia con la diffusione dei principi di eguaglianza sanciti dalla Costituzione e dalla Carta delle Nazioni Unite, sia con promozioni legislative. Sul piano operativo organizza e promuove la partecipazione a congressi e convegni locali, nazionali ed internazionali, cura riunioni periodiche di formazione professionale e incontri interdisciplinari, interventi di supporto giuridico nella varie sedi istituzionali e amministrative, in considerazione del determinante rilievo che non v'è campo nella vita sociale ove non prevalga il diritto e dove la donna non sia il centro propulsore di nuove conquiste e umana sensibilità.

Documenti da scaricare: 
Tag:  genova , genova , donne , diritti .