SUPERHEAVY ACROBATIC PARK

L'avventura proprio vicino a casa tua, percorso lungo 1km durata 1 ora e 40min, immerso nel verde, nel contesto del parco tematico dell'energie rinnovabili.

Realizzare e gestire il Parco Avventura "Superheavy Acrobatic park"  rappresenta il primo obiettivo per la cooperativa "Forme di Energia"  che si prefigge di promuovere diverse attività in ambito turistico ricreativo e nella produzione di energia da fonti rinnovabili. Per arrivare al raggiungimento dei propri scopi la cooperativa ha raccolto al suo interno tutte le professionalità necessarie, sono infatti i 5 soci "portatori" di percorsi specifici in grado di coprire la gamma di necessità del progetto.

Il parco avventura a Genova, in località Borzoli Via Forte Monte Guano 8, è facilmente raggiungibile dalla città e dal casello autostradale di Genova Aeroporto, ed è inserito in un contesto boschivo inconsueto per un luogo raggiungibile in dieci minuti dal centro.
Inizialmente il progetto prevede la realizzazione di un percorso di poco inferiore al chilometro caratterizzato da un forte accento adrenalinico, ed in una seconda fase la realizzazione di un percorso "per tutti" orientato maggiormente alla immersione in un contesto naturalistico, ludico ed educativo.

E' infatti uno degli aspetti premianti dell'iniziativa, la contemporanea creazione di un parco educativo sulle energie rinnovabili, essendo infatti già esistente una realtà di produzione di energia da eolico e solare. Obiettivo finale dell'operazione è quello di arrivare ad offrire un'opportunità completa degli aspetti ludici, ma anche offrire un messaggio ed una conoscenza su quelle che è il futuro della produzione di energia.

L'aver riunito tutte le professionalità necessarie alla realizzazione del progetto, porta come naturale conseguenza il non chiudersi sullo stesso, ma prevedere la capacità di portare verso l'esterno le proprie forze, offrendo a terzi le competenze in questi ambiti, in termini di consulenza, produzione e gestione.

La scelta di partire con un parco fortemente caratterizzato dagli aspetti adrenalinici, nasce dalla volontà di distinguere il progetto da altri analoghi caratterizzati da un offerta non specifica, per tutti, che spesso per limitato sviluppo tende ad essere deludente o nella migliore delle ipotesi "per bambini". Il pubblico a cui guarda questa parte del progetto è infatti un pubblico generalmente adulto, disposto a muoversi per raggiungere le attività di questo tipo che siano in grado di generare forti emozioni.

La seconda fase del progetto permette di aprire l'offerta a tutti, famiglie, scuole o chiunque voglia vivere tutto o parte di ciò che è offerto.
La posizione del parco rende Genova il naturale bacino d'utenza, ma l'attività di promozione del progetto guarderà a tutto il nord ovest e potenzialmente tutto ciò che è raggiungibile attraverso i nuovi canali di comunicazione.

La forza del progetto è nella forza dei soci:
Yuri Montaldo, otto anni di esperienza come responsabile di uno dei più grandi parchi avventura italiani.
Walter Donato, istruttore dello stesso parco.
Michele Viganego, tecnico ambientale.
Sandro Ottonello, proprietario del terreno, da anni dedicato alla realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Stefano Faulisi, Architetto

 La cooperativa ha nella propria disponibilità tutti gli strumenti per la progettazione e realizzazione della struttura, cosa che permette un forte risparmio, lasciando come spese vive solo quelle dei materiali e delle certificazioni necessarie.
 La proprietà del sito e del numero di riferimento della precedente esperienza, permettono un contatto privilegiato con un pubblico già interessato al tipo di attività e in grande parte consapevole della professionalità che andrà a trovare nella nuova struttura.
 La rete di contatti e relazioni sviluppate nella precedente esperienza rendono la nuova struttura "privilegiata" nel proporsi a scuole, aziende ed enti.
 La partecipazione di personale già qualificato a svolgere mansione di istruttore ed assistente, riduce in modo sensibile il tempo e le risorse da destinare alla formazione.
 La realizzazione di passaggi "lunghi" permette un notevole sviluppo riducendo i punti e di conseguenza i costi realizzazione.

 

Organizzazione

La cura e la responsabilità del buon funzionamento della struttura è affidata al Sig. Yuri Montaldo, anche amministratore della cooperativa. Il parco, anche se pronto ad accogliere chiunque, avrà una gestione degli accessi su prenotazione, con partenze orarie per gruppi di massimo 20 persone. In questo modo è possibile garantire la totale copertura dell’attività dei clienti nel seguente modo: ogni gruppo avrà 2 istruttori “dinamici”, ovvero in movimento sul percorso. Spostandosi  con il gruppo, ed utilizzando punti individuati avranno sempre il controllo su tutti i clienti a loro affidati. Gli istruttori “dinamici”, saranno coadiuvati da uno “statico”, che avrà fra i suoi compiti l’osservazione della fase di prova in collaborazione e la preparazione del gruppo successivo.
L’organizzazione particolare e diversa da strutture analoghe nasce da una caratteristica peculiare del parco SUPERHEAVY: il suo sviluppo di quasi un chilometro su di un unico percorso molto dispersivo e dai passaggi molto lunghi, fino a quasi 250mt, rende necessario il movimento degli istruttori insieme al gruppo. Rende altresì necessaria un’idea un po’ diversa dell’istruttore, che in qualche maniera diventa anche guida, spiegando e descrivendo oltre l’attività intrapresa anche gli elementi incontrati del nascente parco PESEA

Il Parco  P.E.S.E.A. (Parco Educativo Sperimentale delle Energie Alternative) – Gestione diretta Azienda Agroenergetica di Sandro Ottonello.

L’intuizione, che è alla base della nascita dell’area da parte dei suoi ideatori, è che è possibile produrre energia rinnovabile in chiave completamente nuova. Lo sfruttamento del sole, del vento,dell’acqua, delle biomasse, fondamentale per garantire uno sviluppo economico in perfetto equilibrio con l’ambiente circostante, è qui al centro di una serie di percorsi didattici e divulgativi a tema. La conoscenza delle principali problematiche ed opportunità legate alle energie rinnovabili e al riciclo di sostanze di scarto non viene stimolata in maniera astratta attraverso i comuni strumenti didattici, ma all’interno di un’area nella quale sono localizzati impianti funzionanti, inseriti in un contesto produttivo ma perfettamente integrato con l’area rurale circostante.
Parallelamente alla produzione di energia e all’attività didattica, presso il Parco P.E.S.E.A. sarà attivo un settore di ricerca e sperimentazione che tocca tutti i principali settori in cui si possono suddividere le fonti rinnovabili, in modo da testare l’efficacia delle possibili soluzioni tecnologiche legate allo sfruttamento di tali fonti, ed eventualmente ottimizzarle ed applicare le stesse ad impianti realmente funzionanti, in grado di cedere l’energia prodotta alla rete pubblica.

Ulteriori informazioni: http://municipiovi.prossimafermatagenova.it/notizia/parco-energia-liguria

 

 

 

FORME di ENERGIA Soc.Coop.ARL
Via Pastorino 34/13 16162 GENOVA
Tel e fax 010 7415164
Cell 347 4130976
www.parchienergia.it
info@parchienergia.it

 

 

 

Mostra fotografica: 
SUPERHEAVY ACROBATIC PARK
SUPERHEAVY ACROBATIC PARK
SUPERHEAVY ACROBATIC PARK
SUPERHEAVY ACROBATIC PARK
SUPERHEAVY ACROBATIC PARK
SUPERHEAVY ACROBATIC PARK
SUPERHEAVY ACROBATIC PARK
SUPERHEAVY ACROBATIC PARK
SUPERHEAVY ACROBATIC PARK
SUPERHEAVY ACROBATIC PARK
SUPERHEAVY ACROBATIC PARK
SUPERHEAVY ACROBATIC PARK