Youth Empowerment Partnership, meglio conosciuto come progetto YEPP a Cornigliano rappresenta lo strumento per i giovani per appropriarsi, in modo attivo e costruttivo, dei cambiamenti del quartiere e per essere presenti nelle iniziative di animazione urbana.
Il sito YEPP Genova ha una storia di oltre 10 anni. Il suo sviluppo è avvenuto nel quartiere di Cornigliano attraverso l’impegno di una dozzina di organizzazioni del privato sociale e del Comune di Genova.
Nel tempo si è caratterizzato come una complessa rete di Terzo Settore, con un forte radicamento territoriale, che ha promosso il coinvolgimento dei giovani in percorsi di cittadinanza.
Dal 2017 è stata avviata una nuova fase che prevede il coinvolgimento dei giovani al livello decisionale con l’assunzione di responsabilità. Le attività promosse da YEPP Genova sono il frutto della progettazione partecipata che vede protagonisti i giovani e che pone gli adulti in una posizione di accompagnamento e affiancamento sia in termini di metodologia sia nella costruzione di un percorso di passaggio di competenze.
L’aggregazione e l’acquisizione di competenze sono i temi centrali per i giovani che sono impegnati a ridare “anima” allo spazio utilizzato fino ad oggi dal gruppo YEPP Genova, partendo da una profonda ridefinizione, riprogettazione e ristrutturazione degli stessi.