YEPP
CORNIGLIANO MON AMOUR

“Cornigliano mon amour”
In Sintesi
Obiettivi:
Rivalorizzazione dei Giardini Melis come progetto sperimentale di riqualificazione territoriale in un contesto post industriale, agita in maniera partecipata con i ragazzi e la cittadinanza del quartiere, partendo dai riferimenti storici e dalle memorie dei cittadini.
 Percorso:
Il progetto si è articolato in due fasi e ha visto i ragazzi protagonisti in tutta l'evoluzione del percorso.
      Incontrando gli anziani e personalità di rilievo che hanno vissuto Cornigliano, si è cercato di ricostruire la storia del quartiere con metodologie interattive quali interviste, racconti e “storie di vita” e attraverso tecniche artistico-espressive come il video e la fotografia.
      La partecipazione dei giovani in questa prima fase è stata  fondamentale in quanto saranno loro i protagonisti nella raccolta delle memorie che continuerà nel tempo, attraverso differenti strumenti innovativi.
      La valorizzazione della storia e delle memoria del quartiere attraverso il dialogo intergenerazionale è stata la premessa necessaria alla fase successiva del percorso che ha visto invece il ripensamento e la riqualificazione di una zona cruciale di Cornigliano quali sono i giardini Melis.
      Attraverso il coinvolgimento di architetti professionisti (Linkinart) abbiamo proposto alle scuole dei laboratori per progettare la riqualificazione della parte alta dei Giardini Melis su mappe e piante in scala, per dare concretezza ai loro immaginari e ai loro bisogni.
      A conclusione del percorso faremo una mostra dei libri della memoria, delle foto e dei progetti che verranno poi messi a disposizione della  Società per Cornigliano.
La mostra si terrà dal 15 al 22 febbraio presso la Biblioteca Guerrazzi di Cornigliano.
 

Documenti da scaricare: