14° Festa del Volontariato nel Medio Ponente: 15 – 16 – 17 - 18 GIUGNO 2011

“La cosa più triste che ti possa capitare è quella di non essere utile a nessuno. Raul Follerau”

Da tredici anni, ma anche di più se consideriamo le prime volte sui sagrati delle chiese, la “Festa del Volontariato” porta tra la gente questo mondo.
E’ un mezzo per dare voce a chi normalmente opera nel silenzio ma che per l’opera meritoria svolta meriterebbe una platea ben più ampia di quanto non si riesca a dare.
Per questo, ogni anno lavoriamo per rendere migliore la Festa con la speranza che una maggiore visibilità consenta alle varie associazioni di trovare quel sostegno, soprattutto umano, tanto necessario al Volontariato. 

Prossimamente il programma dettagliato della festa

Un po' di storia

1998 – 1° Festa del Volontariato – Genova Sestri P.
PERCHE’ UNA FESTA DEL VOLONTARIATO?
di Daniela Lombardo

Una sera di gennaio, durante il Campo invernale a Rumo (Trentino), ci siamo trovati, responsabili dei Gruppo famiglie e responsabili dei Movimento Rangers, nella hall dell’albergo “Cavallino Bianco” che ospitava gli adulti, per stabilire i prossimi appuntamenti e per programmare l’anno: non poteva mancare certamente la tradizionale festa rangers che, di solito, anticipa il Campo estivo sempre a Rumo!
Quest’anno l’abbiamo voluta chiamare come il titolo dello spettacolo che i ragazzi stanno rappresentando con grande entusiasmo, titolo che è anche il “motto” di quest’anno.
"Chiamati a trasformare il mondo": uno slogan impegnativo, carico di significato che richiama un pò tutti al senso di solidarietà verso il prossimo ma anche verso se stessi!
Non ci illudiamo certo di essere migliori di altri, non siamo degli eroi, siamo solo delle persone comuni convinte di ciò che facciamo, sicure che il bene è sempre contagioso e, alla lunga, ti ripaga di tutti i sacrifici.
Se è vero che “tanti uomini di poco conto, in posti di poco conto possono cambiare il mondo” allora siamo pronti ad accogliere chi, come noi, ha voglia di impegnarsi per gli altri, di mettere l’altro innanzi a se stesso, di mostrare che anche una piccola festa può essere un esempio di come si possa cambiare il mondo.
“Chiamati...” è anche il tentativo di coinvolgere genitori e figli in un impegno comune, ma soprattutto di spalancare le porte a chi sente il desiderio di “trasformare” un pò mondo. Alla nostra festa sono invitate tutte le Associazioni, i Gruppi di volontariato, i complessi musicali che vogliano farsi conoscere mostrando le loro iniziative o, semplicemente, passare un pò di tempo con noi in serenità, allegria ed entusiasmo. Trasformare il mondo è anche cercare punti di vista nuovi, lasciarsi guidare da essi e diffonderli: un muro può essere visto come un ostacolo da abbattere ma ha in sé, sempre, anche una porta da aprire o una nuova strada da intraprendere. Trasformare il mondo non significa abbattere o distruggere, ma costruire, dare forma, non attraverso un intervento chirurgico per coprire le rughe ma cercando di cambiare la realtà come si fa con la creta a partire dalla stessa materia, dalle persone, da se stessi. In che modo?
Con un sorriso, un gesto di amicizia e interessamento sincero, con la sensibilità e la partecipazione. Il tutto costituisce l’ingrediente fondamentale, quel “quid” che solo può fare la differenza.
Scendendo un po' più nel dettaglio è doveroso affermare che quest’anno la Circoscrizione di Sestri ha deciso di collaborare con noi, o meglio siamo noi che collaboriamo con lei: questo rappresenta sicuramente una grossa conquista, ora a provare a cambiare il mondo non siamo più soli. Non dobbiamo dimenticare che “Chiamati a Trasformare il Mondo” è anche, e soprattutto l’occasione per ricordare e festeggiare anticipatamente Sant’Anna, celebrata normalmente il 26 Luglio.

 

Mostra fotografica: 
PADRE MODESTO FONDATORE DEL GRUPPO MOSAICO E RANGERS
alcuni momenti della festa
alcuni momenti della festa
volontariato e musica
volontariato e musica