Si rinnova anche per il 2025 la possibilità per i giovani di fare esperienze di Servizio Civile Universale (SCU), una esperienza finalizzata alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni per le comunità e per il territorio.
Il Servizio Civile Universale rappresenta una importante esperienza di formazione e di crescita personale e professionale per ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni. In questo modo possono favorire la crescita e il rafforzamento di comunità coese, inclusive, solidali.
Il Servizio Civile Universale è un’esperienza di impegno sociale e cittadinanza attiva con una valenza formativa che i giovani tra i 18 e i 28 anni possono vivere in enti non profit e in istituzioni pubbliche.
E’ una esperienza di impegno sociale perché il giovane dedica un anno della propria vita allo svolgimento di servizi e attività di interesse pubblico.
E’ una esperienza formativa perché consente di acquisire meta-competenze come il problem solving, il lavoro di gruppo, le capacità relazionali e le competenze specifiche relative al progetto in cui è stato inserito.
L’impegno richiesto sarà pari a 25 ore settimanali, con un rimborso mensile di 507,30 euro. E’ compatibile con esigenze di studio e di lavoro che si possono intrecciare.
Possono presentare domanda: giovani tra i 18 e i 28 anni, cittadini dell'Unione Europea o cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti.
La domanda di partecipazione può essere inviata:
esclusivamente attraverso lo SPID sulla piattaforma DOL
solo in modalità online
entro e non oltre le ore 14.00 del 26 settembre 2024
Novità! E' prevista una riserva del 15% dei posti nei concorsi pubblici per facilitare l'assunzione dei giovani che abbiano concluso il servizio civile
Le ACLI Genovesi promuovono due progetti:
tutela e valorizzazione...