“Bartolomè de las Casas, uomo moderno” è uno spettacolo del Gruppo Teatrale Arguedas con la collaborazione dell’Academia Maggiore della Lingua Quechua di Genova.
Si tratta di un testo ispirato alla vita di Frate Bartolomè de las Casas (di cui è in corso il processo di beatificazione) autore, nel XVI secolo, della celebre “Brevissima relazione della distruzione delle Indie”
Il progetto nasce da un laboratorio teatrale cui partecipano cittadini italiani, peruviani ed ecuadoriani, che si colloca nel quadro delle iniziative del Gruppo Arguedas, tese a stabilire un ponte interculturale tra le comunità presenti sul territorio usando i linguaggi del teatro, della musica e della danza popolare.
Il testo, oltre a percorrere alcune delle tappe principali della vita di Las Casas, vuole anche dare voce diretta alle vittime del colonialismo e dei suoi eredi moderni attraverso testimonianze contemporanee, sia alla conquista spagnola e portoghese delle Americhe, sia di quelle molto più recenti.
Lo spettacolo, della durata di un’ora, fonde diverse forme espressive e utilizza tre lingue: Italiano, Spagnolo e Quechua.
Nella rappresentazione sono inseriti canti originali indigeni del XVI secolo, tramandati fino ad oggi dalla corale religiosa della cattedrale di Cusco.
Scritto e diretto da Roberto Bobbio e con la partecipazione di: Carla Benavides, Alan Rodriguez, Tatiana Araoz, Sami Ariaz, Rosanna Lampioni, Antonio Martinez, il gruppo musicale Kallpa Manta, consulente culturale Alejandrina Bolanos.
La prima dello spettacolo andrà in scena il 12 ottobre 2012 (data dal forte significato simbolico) alle ore 20.30 presso il Centro Civico di Cornigliano – Viale Narisano 14