"La bellezza rimane" al teatro Verdi di Sestri Ponente

Sabato 19 novembre alle ore 10

Sabato 19 novembre 2011 alle ore 10.00,  presso il teatro Verdi di Genova Sestri Ponente, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti promossa dall'UNICEF, si terrà la presentazione del volume "LA BELLEZZA RIMANE", a cura di Daniela Malini e Patrizia Falco, con prefazione di Gian Piero Alloisio e intervento di Pino Petruzzelli.

Letture a cura di Enrico Campanati.

Una volume che raccoglie immagini e testi degli studenti del gruppo CAFFE' SHAKERATO INTERCULTURA, un progetto educativo e artistico dell'Istituto Nino Bergese,  pubblicato con il contributo e il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale della Liguria e dell'UNICEF REGIONALE, nell'ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia.

In copertina le ultime parole ai giovani di Cesare Mazzolari, fondatore del Sud Sudan, scritte per questo volume due giorni prima della morte a Rumbek e lette da Moni Ovadia in occasione degli 83 anni di don Gallo.

Interverranno: Gian Piero Alloisio, Pino Petruzzelli, Esther Cuesta.

Sarà presente il Presidente del Consiglio Regionale Rosario Monteleone, per portare i saluti delle Istituzioni Liguri a tutti i giovani e in particolare agli autori de "La bellezza rimane"  "un'Italia giovane e colorata, intelligente e creativa, erede degli ideali e dei valori dei giovani eroi del Risorgimento".

Saranno inoltre  presenti il Presidente del Municipio Medio Ponente, Stefano Bernini, i Presidenti Regionale e Provinciale dell'UNICEF Giacomo Guerrera e Franco Cirio, la docente universitaria di Pedagogia Interculturale Maria Cristina Castellani. Parteciperanno personalità della cultura, dell'arte, della politica, i rappresentanti della comunità ecuadoriana a Genova, i rappresentanti dei Consigli di Fabbrica, le associazioni culturali e di volontariato, i rappresentanti delle UDS ( Unione degli Studenti) genovesi.

Partecipano le scuole di Sestri, Voltri, Prà, Sampierdarena e studenti di tutta Genova.

Sfileranno i "Ragazzi del Fango", gli studenti delle scuole secondarie di II grado genovesi,  che hanno lavorato per giorni nelle zone alluvionate della città, coordinati dalla Protezione Civile, per una  simbolica cerimonia di  "passaggio del testimone della solidarietà" ai bambini delle scuole materne ed elementari.

Gli artisti Dario Picciau e Roberto Malini, regista e autore del primo e pluripremiato cortometraggio italiano di animazione 3D, "L'Uovo", interverranno sul cinema etico 3D.
Animazione, canzoni e musica a cura degli studenti del Bergese coordinati dal prof. Pasquale Dieni
(Le quattro chitarre).

Presenta Maurizio Sentieri