BUON COMPLEANNO CESARE MARCHINI!

TEATRO VERDI, SESTRI PONENTE LUNEDI' 23 GENNAIO 2012 ORE 21.00

Dall’incontro delle due associazioni (CIRCOLO MUSICALE “RISORGIMENTO”, JAZZ LIGHTHOUSE GENOVA) che hanno promosso la serata è nata l’idea di festeggiare  il compleanno del Maestro Marchini  con una serata a lui dedicata.
"Ci è sembrata un’ottima idea quella di riunire i suoi amici musicisti che stasera suoneranno per lui": Gianluca Tagliazucchi (pianoforte), Aldo Zunino e Dino Cerruti (basso), Stefano Riggi (sax tenore), Rodolfo Cervetto (batteria), Sabrina Colombo (voce), Claudio Bellato (chitarra), Giampaolo Casati e Fulvio Di Clemente (tromba), Luca Begonia (trombone) ed altri che si aggiungeranno nel corso dello spettacolo.
"Non mi piace mettermi in mostra e quando vengo festeggiato penso di non meritare tutta questa attenzione”
Queste sono le parole che ritroveremo nel video proiettato questa sera realizzato in collaborazione con il Club Amici del Cinema di Sampierdarena.
Il video racconta l’infanzia a Fiume, la deportazione in Germania, il soggiorno a New York e gli studi con Lennie Tristano, l’incontro con la pittura metafisica e la sua passione per la pittura, la partecipazione alla nascita della “Bansigu Big Band” di Genova, le direzioni della Filarmonica di Sampierdarena e Sestri Ponente, la lunga carriera di raffinato sassofonista e direttore d’orchestra.
Il video contiene, oltre alle interviste con il maestro, brani musicali registrati nel corso della lunga carriera di Cesare Marchini e interventi di musicisti come Enrico Rava, Gianluigi Trovesi, Aldo Zunino, Gianluca Tagliazucchi, Giampaolo Casati.

La serata si terrà presso il Teatro Verdi di Sestri Ponente lunedì 23 gennaio alle ore 21.00
Ingresso libero

CIRCOLO MUSICALE “RISORGIMENTO”

Filarmonica di Sampierdarena

Il Circolo Musicale “Risorgimento” di Sampierdarena, è un’istituzione culturale storica iscritta al Registro Regionale del Volontariato e da anni ospita al Teatro Modena, sotto la direzione del maestro Cesare Marchini, i più grandi solisti jazz della scena italiana, come Gianni Basso, Enrico Rava, Gianni Coscia, Gianluigi Trovesi, Luciano Biondini, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Gabriele Mirabassi.  Il Circolo ospita lascuola di musica “Cesare Marchini” con corsi per tutti gli strumenti, i cui insegnanti questa sera partecipano all’evento.
Informazioni: circolorisorgimento@libero.it
www.bandacmr.it

 

JAZZ LIGHTHOUSE GENOVA

è un’Associazione culturale musicale senza scopo di lucro che ha come finalità lo studio, l’approfondimento e la diffusione della musica jazz attraverso la promozione e l’organizzazione di spettacoli, dibattiti, conferenze, corsi di approfondimento  e pubblicazioni. Negli intenti dell’Associazione c’è la volontà di diffondere le emozioni che il Jazz può trasmettere anche ai neofiti. Non si tratta necessariamente di un genere musicale per appassionati, ma di un’emozione facilmente recepibile da chiunque non si ponga davanti dei pregiudizi.      L’Associazione nasce nel 2001 dall’incontro di quattro soci fondatori genovesi che, mossi dalla grande passione per la musica afro-americana, hanno pensato di creare una nuova realtà nel ponente genovese. L’obiettivo che ci si prefigge è  quello di dare delle risposte concrete agli appassionati e a chi si vuole avvicinare e, perché no, lasciarsi affascinare dalla complessa semplicità del jazz.
 Informazioni: info@jazzlighthouse.it - 349/42.59.796