Camminata al Monte Gazzo. Vin brulè e regali nella notte della Befana

Una breve passeggiata, vin brulè, scambio di doni e tanti amici: ecco il programma della ormai tradizionale ascesa notturna al Monte Gazzo, organizzata ogni anno dall'associazione Amici del Chiaravagna

Di Nicola Giordanella

In confronto al pellegrinaggio biblico dei Re Magi, potrà sembrare una bazzecola, ma il significato intrinseco per la comunità sestrese e per tutta la città è sicuramente notevole. Stiamo parlando della Camminata Notturna al Monte Gazzo, organizzata dall’associazione Amici del Chiaravagna, con la partecipazione del Municipio VI del Medio Ponente, prevista nella serata del 5 gennaio 2011, in occasione della festa dell’Epifania. “Una appuntamento che è diventato una ricorrenza per la nostra comunità – spiega il presidente dell’associazione Enrico Pignone – che ogni anno, tempo permettendo, permette l’incontro di centinaia di persone”. Un’ottima occasione, dunque, per ricucire un tessuto sociale troppo spesso sfilacciato: “Un momento di condivisione e di svago, che permette d’incontrarsi e parlare anche delle problematiche di un territorio troppo spesso maltrattato”.

Sforzo muscolare ma anche divulgazione, perché gli Amici del Chiaravagna da anni cercano di parlare di territorio e informare sui problemi legati a questa parte delle nostra città. Il ricordo dello scorso 4 ottobre, quando fango e pioggia ricoprirono le strade di Sestri è ancora molto forte e l’evento di domani sarà un’ulteriore occasione per non nascondere sotto il tappeto i problemi che l’acqua scesa dal cielo tre mesi fa ha sbattuto in faccia a tutti: “La messa prevista a termine della passeggiata sarà infatti a suffragio di Paolo Marchini, l’operaio morto in seguito ad un crollo provocato dal nubifragio – spiega Pignone – un ulteriore momento per unire la comunità sestrese”.

La serata sarà strutturata in tre momenti: appuntamento e partenza alle 20, 30 da piazza Baracca, arrivo previsto sul piazzale del Santuario della Madonna del Monte Gazzo per le 22, dove avverrà un simpatico scambio di doni tra i partecipanti, e per i più pii, alle 22,30 avrà luogo la celebrazione della santa messa. Per confortare i marciatori durante l’ascesa, è prevista distribuzione di vin brulè e tè caldo. Cosa occorre per partecipare? Tanta buona volontà, scarpe comode, una bella sciarpa, un dono da scambiare, una torcia elettrica; in caso di pioggia, l’appuntamento è previsto direttamente nei locali parrocchiali dietro il piazzale della chiesa.

Genova, 4 gennaio 2011