COH-NVEGNO: Cohousing - Ragioni - Esperienze - Proposte

Due appuntamenti per conoscere la cultura del cohousing, la messa in relazione di realtà e persone interessate, l'approfondimento del valore sociale e delle potenzialità, anche urbanistiche, di un modello abitativo basato sulla condivisione.

Ge-coh, associazione per la promozione del cohousing, in collaborazione con il municipio VI Medio-Ponente, organizza nelle giornate di sabato 12 aprile ore 14  (Auditorium ex Manifattura Tabacchi Via F.E. Bottino, 6) e sabato 24 maggio (Salone Palazzo Fieschi Via Sestri, 34 -1° piano), due incontri di divulgazione e di approfondimento per far conoscere la cultura del cohousing o residenza solidale.

Si tratta di un modello abitativo basato sui principi della socialità, della condivisione, del reciproco scambio, dell'equità, della sostenibilità, del risparmio delle risorse naturali.

Esso prevede la realizzazione di residenze all'interno delle quali è salvaguardata l'indipendenza e la autonomia abitativa di ciascun nucleo all'interno degli alloggi privati sono previsti spazi e servizi condivisi che vengono individuati dagli stessi cohousers sulla base delle loro esigenze e delle loro scelte condivise (sala comune, lavanderia, foresteria, laboratori per il bricolage e le piccole riparazione, orti, servizi alla persona, car sharing ecc).

Le due giornate hanno lo scopo di:

- fornire informazioni e conoscenze relative a tale innovativo stile abitativo che concilia esigenze di carattere individuale con una forte valenza di socialità e solidarietà

- mettere in relazione gruppi, persone, associazioni interessate non solo a promuovere la cultura del cohousing, ma anche a avviare nel concreto la realizzazione di una esperienza di cohousing sul territorio genovese e ligure

- confrontarsi con enti ed istituzioni affinché vengano promosse politiche di facilitazione e sostegno della "buona pratica" del cohousing, nella consapevolezza del valore sociale di cui tali iniziative possono essere portatrici in una società in forte trasformazione come la nostra attuale.

Nel corso delle giornate:

- saranno presentate dai/lle protagonisti/e alcune esperienze di cohousing già realizzate o in cantiere

- verrà avviato un laboratorio con l'obiettivo di costruire uno o più progetti possibili di cohousing che verranno presentati nel corso della seconda giornata

- saranno approfonditi aspetti relativi alla progettazione partecipata, alle modalità attuative e metodologiche, agli aspetti di socialità e alle potenzialità insite nel cohousing, al ruolo che enti e istituzioni possono svolgere attraverso l'individuazione di scelte di indirizzo e amministrative adeguate.

Ge-coh Associazione per la promozione del cohousing
Per informazioni: tel. 3405947797
gecoh@zenzero.org