"COLPI DI CODA" ALLA GUERRAZZI

Venerdì 4 marzo ore 17.00 incontro con lo scrittore Bruno Morchio presso la Biblioteca F. D. Guerrazzi - Villa Gentile Bickley via Nino Cervetto, 35 Ge-Cornigliano

 La Biblioteca F. D. Guerrazzi
 e
l’Associazione Culturale Sestante

presentano
COLPI DI CODA
incontro con lo scrittore  
BRUNO MORCHIO

Cenni sull'autore

Vive a Genova dove lavora come psicologo e psicoterapeuta. Nel 1999 scrive il suo primo libro, Maccaia, che propone ad Einaudi e Sellerio e presenta al Premio Tedeschi di Mondadori ma non riesce a trovare un editore. Nonostante l'insuccesso inizia a scrivere il suo secondo romanzo, La creûza degli ulivi.

Nel 2000 nasce una piccola casa editrice genovese interessata a pubblicare romanzi gialli e noir ambientati in Liguria; Morchio presenta la stesura dei primi tre capitoli di Bacci Pagano. Una storia da carruggi e, ottenuto parere positivo, completa il romanzo che viene pubblicato inizialmente in mille copie ed ottiene un successo imprevisto che porta alla ristampa del romanzo ancor prima della notorietà ottenuta con i servizi giornalistici dell'edizione ligure del TGR, de Il Secolo XIX e dell'edizione genovese de la Repubblica.
Il successo ottenuto permette finalmente la pubblicazione dei romanzi scritti precedentemente e, negli anni successivi, di altri due romanzi "Con la morte non si tratta" e "Le cose che non ti ho detto".

Nel 2009 vince con "Rossoamaro" il Premio Azzeccagarbugli al romanzo poliziesco.

I primi due libri della serie sono stati tradotti in tedesco da Ingrid Ickler e pubblicati nel 2007 e 2008 dalla Unionsverlag di Zurigo con il titolo "Wind in Genua" e "Wölfe in Genua". La casa editrice dtv nel 2010 ha pubblicato la traduzione di Rossoamaro, con il titolo "Bitteres Rot" e nel 2011 uscirà in Germania la traduzione di "Con la morte non si tratta".

 Bacci Pagano

Il personaggio creato da Morchio è un investigatore privato genovese, ironico e disilluso, amante della musica di Mozart, del buon vino e della buona tavola oltre che delle donne (fra le quali Mara, la sua compagna psicologa, che lo definisce "analfabeta dei sentimenti", giudizio che Bacci ripete sovente a se stesso). Viaggia su una Vespa amaranto e non porta le mutande; secondo il suo autore sta sempre dalla parte dei perdenti perché figlio di un operaio genoano e comunista.

Protagonista dei romanzi di Morchio è Genova, filtrata dagli umori e dalla memoria del protagonista e raccontata privilegiando alcuni quartieri, come la delegazione operaia di Sestri Ponente, il levante cittadino, ricco di crêuze che scendono al mare, la circonvallazione a monte e, soprattutto, la città vecchia con i suoi caruggi, i palazzi fatiscenti ed il suo popolo fatto di artigiani, pensionati, immigrati e bagasce.

Da: wikipedia

Ingresso libero

Per informazioni
Divisione Territoriale VI Medio Ponente - Biblioteca F. D. Guerrazzi
16152 Genova Cornigliano – via N. Cervetto, 35
Tel.  010.6515071 – Fax  010.6515060 –  guerrazzi@comune.genova.it
Tel. 349.0620161 - 328.0686745 - info@lepaginedi sestante.it

 

 

Documenti da scaricare: