Concerto Coro Ciprian Porumbescu

1 dicembre Palazzo Ducale - Salone del Maggior Consiglio

La Chiesa Ortodossa Romena di Genova “San Demetrio” Piazza G.A. Aprosio 17 - Sestri Ponente organizza il giorno 1 dicembre 2013 ore 17. 30 il concerto di Natale in occasione della Festa Nazionale della Romania, presso Palazzo Ducale- Salone del Maggior Consiglio, Piazza De Ferrari.

All’evento parteciperà il Coro Ciprian Porumbescu di Suceava - Romania.
Saranno eseguite canzoni natalizie romene e internazionali.

Ogni anno, all'inizio di dicembre si celebra la Festa nazionale della Romania, che ricorda la formazione, il 1 dicembre 1918, dello stato nazionale romeno moderno. Dopo la partecipazione del piccolo Regno della Romania alla Prima Guerra Mondiale (1916-1918), nel 1918 le regioni storiche nelle quali i romeni formavano la maggioranza della popolazione - la Bessarabia, la Bucovina e la Transilvania - decisero la loro unione con la Romania. Così, il 1 dicembre 1918, con l'unione della Transilvania, si concluse il lungo processo dell'unità nazionale dei romeni.

Oggi questa festa è ancora più ricca di significato perché questo giorno ha riacquisito la sua importanza storica dopo la caduta del regime totalitario di Ceausescu. Dal 1991, il 1 dicembre è ridiventato la festa nazionale del popolo romeno.

 Informazioni: Parroco della Chiesa Ortodossa Romena di Genova Filip Constantin Sorin

Tel: 340 799 1420

Mostra fotografica: 
Locandina