“Contro le regole – lesbiche e gay nello sport”: la mostra a Genova

Mostra sul tema della discriminazione contro le minoranze sessuali nel mondo sportivo.

Da lunedì 28 ottobre anche Genova farà parte delle città europee che hanno ospitato la mostra “Contro le regole – lesbiche e gay nello sport”, promossa da “European gay and lesbian federation” (EGLSF), nell’ambito delle iniziative della rete FARE.

L’Uisp Genova, ancora una volta, ha accolto l’invito del Dipartimento internazionale Uisp e del progetto “Football for Equality” per mettere a disposizione delle scuole e di tutti i cittadini la raccolta di ben 37 pannelli sul tema della discriminazione contro le minoranze sessuali nel mondo sportivo. Non solo storie di sportivi omosessuali che riportano la propria esperienza, ma anche i diversi modi di auto-organizzazione e auto-gestione per rendere lo sport un luogo tollerante.

Il 28 ottobre, a partire dalle ore 10.00, presso il Pala Merlino del Circolo Arci Uisp Merlino, in via Galliano a Sestri Ponte, ci sarà la conferenza stampa di presentazione e l’apertura ufficiale della mostra, alla presenza dei dirigenti del Comitato territoriale Uisp di Genova e del vice-presidente del Municipio 6 Medio Ponente, Fabrizio Gelli.
“Contro le regole – lesbiche e gay nello sport” è promossa infatti da Uisp Genova e Circolo Arci Uisp Merlino, in collaborazione con il Municipio 6 Medio Ponente, e rientra anche nel calendario di attività del progetto “Pronti, Partenza, Via”, che vede l’Uisp al fianco dell’organizzazione internazionale Save The Children.

La mostra, completamente gratuita, sarà a disposizione di tutte le scuole al mattino in orario curriculare, con gli operatori dell’Uisp e dell’ONG Peace Games Uisp che organizzeranno laboratori didattici per tutti gli studenti; al pomeriggio, invece, dalle 16 alle 18.30 sarà aperta a tutti.

I 37 pannelli saranno in esposizione al Pala Merlino da lunedì 28 fino a giovedì 31 ottobre, mentre dal 1° fino al 3 novembre sarà visitabile al Festival della Scienza, allestita quest’anno a Villa Rossi, sempre nel quartiere della delegazione ponentina. Farà poi ritorno al Circolo Merino, dove rimarrà fino al 7 novembre.

Per maggiori informazioni e per prenotazioni di visita guidata della mostra, è possibile inviare una mail a: genova@peacegamesuisp.org .