Corso di Alpinismo organizzato dal C.A.I. di Sestri Ponente

Alpinismo non è solamente amore per la montagna, ma anche tecnica, esperienza, e capacità, che si possono apprendete ed affinare. La sezione di Sestri Ponente del CAI oraganizza corsi base e avanzato

Di Federico Dotta

Il CAI ULE sezione di Genova – sottosezione di Sestri Ponente – organizza un corso di alpinismo, strutturato in due differenti percorsi: uno base, per accostare gradualmente gli allievi alla pratica dell’alpinismo fornendo loro le nozioni teoriche e pratiche necessarie a muoversi in montagna con sicurezza e in un corso di perfezionamento rivolto a persone che abbiano già acquisito una certa esperienza. L’inaugurazione è prevista per il giorno 14 gennaio 2011 presso l’Auditorium dell’ex Manifattura Tabacchi di via Soliman a Genova Sestri P.
Le lezioni tratteranno i seguenti argomenti: Tecnica di roccia - Tecnica di ghiaccio - Medicina di montagna - Topografia e orientamento - Storia dell’alpinismo - Geologia e ghiacciologia - Preparazione di una salita.

Le lezioni teoriche si terranno alle ore 21,00 presso la Sezione di Genova, Vico Parmigiani 1/3 – tel. 010 565564 o la Sottosezione di Sestri, Via Galliano 16/4 - tel. 010 6531232. Le lezioni pratiche, in numero di 10 giornate, si svolgeranno in falesia, su ghiacciaio ed in ambiente di montagna (Sciarborasca, Baiarda (Ge) - Finale Ligure (Sv) - Ghiacciaio di Pre de Bar (Ao) - Alpi Marittime - Alpi Cozie - Valle d’Aosta.

Le quote di iscrizione sono le seguenti:
CORSO BASE€ 280,00
CORSO DI PERFEZIONAMENTO€ 220,00

La quota comprende: manuali e materiale didattico a compendio delle lezioni teoriche e l’uso delle
corde della scuola durante le uscite pratiche.

La quota non comprende: le spese per i trasferimenti, le funivie e i pernottamenti in rifugio. Sono ammessi a frequentare il corso i soci del C.A.I. in regola con il tesseramento 2011 che abbiano compiuto all’atto dell’iscrizione il 18° anno di età. 
Per motivi assicurativi è necessario che tutti gli allievi rinnovino l’iscrizione o si iscrivano al C.A.I. prima dell’inizio dei corsi (entro il 23 o 27 gennaio 2011)
 
Scheda evento
Quando:14 gennaio 2011
Dove:presso l’Auditorium dell’ex Manifattura Tabacchi di via Soliman a Genova Sestri P
Orario:21.00

Genova, 12 gennaio 2011