DIRITTI E ROVESCI

Il Bar Camp “Diritti & Rovesci”, un laboratorio della diversità e dei diritti

Genova, MentelocaleCafè – Palazzo Ducale, 1 Dicembre 2012 dalle 10.00 alle 17.00

A Genova vivono circa 606.000 persone, di cui 285.000 maschi e 321.000 femmine. I ragazzi sotto i quindici anni sono 74.500, mentre gli anziani oltre il 75 anni sono 85.900. Nel 2010 in città sono stati celebrati 615 matrimoni religiosi e 891 matrimoni civili. In tutta la provincia risiedono regolarmente 57.000 cittadini stranieri non comunitari. Abbiamo radici diverse, orientamenti sessuali differenti e ricette per il pesto mai identiche, eppure insieme formiamo un’unica città.
Siamo persone diverse, ma siamo cittadini allo stesso modo? Nella nostra diversità, quali diritti ci devono tenere insieme?
Proponi la tua idea qui, avrai modo di presentarla il 1 dicembre al laboratorio “diritti e rovesci”!
Partecipare è molto semplice: individua un sotto-tema in cui la tua idea si possa inserire e descrivila brevemente. Se credi che la tua idea non possa essere inserita in nessuno dei sotto temi presentati di seguito… fai una proposta, e compatibilmente con i tempi e gli spazi a disposizione cercheremo di trovare una soluzione insieme.
In ogni caso, riceverai una mail di conferma, con i dettagli sui supporti e i tempi (brevi!) con cui presentare la tua idea.
Se sei interessato/a al tema ma non hai al momento un’idea precisa da proporre, non ti preoccupare, c’è posto anche per te! Iscriviti come partecipante (per permetterci di organizzare gli spazi e i tempi al meglio), indicando il sotto-tema di tuo interesse e presentati all’appuntamento.
Coloro che non riusciranno a partecipare in presenza potranno seguire l’evento su twitter #dirittirovesci, e contribuire con proposte e commenti alla discussione.

Sotto-temi
• Giovani e anziani
• Extra-europei e Europei
• Uomini e donne
• Orientamento sessuale
• Religioni e laicità
• Sviluppo economico e tutela ambientale
• Impresa e beni comuni
• Urbanizzazione e sicurezza del territorio
• Economia e cultura
• Centro e periferia

Cosa portare e cosa aspettarsi dal laboratorio?
La prima parte del laboratorio sarà dedicata presentare e discutere le idee proposte qui. E’ fondamentale portare il cervello acceso e la voglia di partecipare, e se possibile un mezzo con cui collegarsi alla rete wi-fi a disposizione per interagire con chi partecipa a distanza.
La seconda parte della giornata la impiegheremo a individuare progetti concreti e condivisi su cui lavorare insieme per realizzare le idee che più ci hanno ispirati. Anche qui saranno utili le tue conoscenze, le tue competenze e le tue passioni, la tua capacità di ascoltare e la tua voglia di farti capire. E’ un bagaglio leggero da portare, ma indispensabile…

… Al buffet e a tutto il resto pensiamo noi!

Il laboratorio è uno spazio libero di incontro e di riflessione collettiva sui temi e sui contenuti scelti dai partecipanti: puoi aspettarti tutto quello che sei pronto a dare, e moltiplicarlo per le intelligenze e le passioni degli altri partecipanti. Il laboratorio è inoltre uno spazio di discussione da cui possono partire progettualità individuali e collettive, che coinvolgano l’amministrazione comunale o meno.
Ti aspettiamo quindi, 1 Dicembre 2012, dalle 10.00 alle 17.00, a Palazzo Ducale (MentelocaleCafè), pronto ad ascoltare e dire tutto quello che ti preme sulla diversità e sui diritti a Genova, non mancare!
Il Progetto “Periphèria”

Il Progetto “Periphèria” è finanziato dalla Commissione Europea e vede la partecipazione di 12 partner europei, tra cui le città di Malmo, Atene, Brema, Palmela e Genova, dove sono previste azioni incentrate sulla creazione di piattaforme e servizi, con l’utilizzo di nuove tecnologie e di internet, per la promozione della partecipazione dei cittadini rispetto a stili di vita sostenibili in aree cittadine periferiche e/o emergenti.
Per maggiori informazioni, visita la pagina-web del progetto: http://www.urbancenter.comune.genova.it/node/1088

Documenti da scaricare: