Dudu Manhenga & Color Blue with Max De Aloe - Out of the Blue

Sabato, 16 luglio 2011, ore 21.30 SESTRI JAZZ 2011 - XI EDIZIONE Marina Genova Aeroporto, Via Pionieri ed Aviatori d'Italia - Genova Sestri Ponente

 

L’incontro tra i ritmi africani e le sonorità europee. Da una parte la cantante dello Zimbabwe Dudu Mantenga e i Color Blue e dall’altra l’armonicista italiano Max De Aloe. Un gruppo che riesce a sposare in maniera originale e coinvolgente la musica afro, il contemporary jazz e la musica tradizionale dello  Zimbabwe. Un tappeto ritmico di leggerezza sublime da cui prende forma la linea sonora cui si aggiunge una voce carica di pathos attraversata dagli interventi improvvisati, inconfondibili e suggestivi dell’armonica cromatica.

Dudu Manhenga, classe 1981, è ormai una star in Zimbabwe e in molti stati dell’Africa sub-equatoriale. Inizia a muovere in primi passi giovanissima come cantante di jazz e gospel nella città natale di Makokoba per poi trasferirsi ad Harare ed iniziare la carriera di cantante e corista al fianco di star della musica africana  come Oliver Mtukudzi & the Black Spirits, Steve Dyer, Louis Mhlanga, Tanga Wekwa Sando and Dumi Ngulube. Parallelamente studia allo Zimbabwe College of Music in Harare. Fonda con il marito e batterista Blessing Muparutsa i Color Blu. Il gruppo realizza alcuni cd e diversi tour in Africa. Dudu Manhenga, giovane mamma di quattro meravigliosi bambini è anche un’attivista politica per i diritti delle donne. E’ attiva nel AWIPAZ (Association for Women in Performing Arts in Zimbabwe ) e nel FLAME (Female Literary Arts Music Enterprise) oltre ad essere stata recentemente nominata membro consigliere nel Ministero dell’educazione, sport, arti e culture del National Arts Council dello Zimbabwe.

 

Per la prima volta Dudu Manhenga & Color Blu si esibiranno in Europa.

Dudu Manhenga: voce, lead vocal
Max De Aloe: armonica cromatica, chromatic harmonica
Nicholas Nare: tastiera, keyboard
Enock Piroro: basso, bass
Blessing Muparutsa: batteria, drums

 

SESTRI JAZZ 2011 - XI EDIZIONE
Sabato, 16 luglio 2011, ore 21.30 
Marina Genova Aeroporto,

Via Pionieri ed Aviatori d'Italia - Genova Sestri Ponente

 

Contatti e informazioni : info@jazzlighthouse.it - 3494259796 - 3394337476

 

 

 

Mostra fotografica: 
Dudu Manhenga & Color Blue with Max De Aloe - Out of the Blue
Dudu Manhenga & Color Blue with Max De Aloe - Out of the Blue
Dudu Manhenga & Color Blue with Max De Aloe - Out of the Blue