“FESTIVAL DELL’ARTE AFRICANA SESTRI 2013”

Il “FESTIVAL DELL’ARTE AFRICANA SESTRI” (FAAS) 30, 31 agosto e 1 settembre 2013 - è un progetto creato da alcuni residenti genovesi originari dall’Africa, raggruppati in associazione culturale denominata “shamra shamra” (ASCUSSH).

“Il FAAS è il Festival dell’integrazione.” “Il FAAS è tre giorni per conoscere la culla dell’umanità a costo zero.”

Il 30 - 31 agosto e 1° settembre 2013 tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all'evento organizzato presso il Circolo Filippo Merlino in Via Galliano 16, Sestri Ponente, Genova.
Il “FESTIVAL DELL’ARTE AFRICANA SESTRI” (FAAS), è un progetto creato da alcuni residenti genovesi originari dall’Africa, raggruppati in associazione culturale denominata “shamra shamra” (ASCUSSH).

Il FAAS vuole essere in modo sintetico il riflesso della cultura del popolo originario dall’Africa e che vive qui, nella nostra amata Superba. Queste persone si sono, in un modo o nell’altro,  integrate nei vari tessuti della società genovese, riuscendo in alcuni casi a sentirsi “genovesi” e preservando la loro cultura d’origine.

Tra i suoi numerosi obiettivi, il FAAS ambisce a essere uno strumento che:
 agevola i dialoghi e gli scambi interculturali tra i “nuovi genovesi” provenienti dall’Africa e la città di Genova,
 importa sulle piazze genovesi le varie culture africane: le tradizioni, i costumi, la cucina, la musica, in altre termini l’Arte africana.

La  manifestazione è a ingresso gratuito. Il FAAS non è solo un festival, è il festival dell’integrazione, della conoscenza “a costo zero” del “continente nero”: la culla dell’umanità. I

l FAAS è il passetto di apertura alla conoscenza culturale dell’Africa. L'evento si articola in tre giorni (30, 31 agosto e 1° settembre 2013) di gastronomia, musica, teatro, ballo, canto, artigianato, moda, e gioco di società provenienti dall’Africa.

Le attività che si svolgeranno durante il FAAS 2013 sono proposte o realizzate da: membri di associazioni o comunità africane, negozianti africani, artisti africani, cittadini “genovesi”, e da vari enti privati e pubblici “genovesi”.

 LE ATTIVITA’ DEL FAAS 2013 Alcune delle numerose iniziative che saranno svolte durante il FAAS 2013 sono:

 - MUSICA
In questa parte artistica del FAAS 2013 si avranno il concerto ed esibizione di alcuni artisti o gruppi “africani” residenti sul territorio tra cui:
 MEDARD SOSSA
 WALLY TOURE & JAMMAFRICA
 JO CHONECA
 D – BOI X
 JAMILAS ROOTS REGGAE BAND
 SENEGAL TRADITIONAL GROUP
 NAYS MONTERO
E tanti altri artisti…
 
- GASTRONOMIA
Le diversità culturali, le ricchezze dei territori africani si ritrovano nei sapori, nella cucina e quindi nei piatti africani, i quali garantiranno per tutta la durata del FAAS 2013, la presenza di un buffet enogastronomico molto ricco e con pietanze africane tutte quante squisitissime.
L’Associazione Culturale Shamra Shamra (ASCUSSH) con il sostegno delle altre associazioni e comunità africane curerà la fiera enogastronomica i cui stand multietnici conterranno prodotti provenienti da varie nazioni africane quali: ANGOLA, BENIN, BURUNDI, CAMERUN; CAPOVERDE, COSTA D’AVORIO, ETIOPIA, ERITREA, GHANA, GUINEA, KENIA, MAROCCO, MOZAMBICO, NIGERIA, Rep Democratica del CONGO, Rep del CONGO, TANZANIA, TOGO, SENEGAL …

- ABBIGLIAMENTO E PARRUCHIERE
La qualità dei tessuti africani, i colori vivi e solari degli abiti africani, il carattere ecologico della materia prima costituente principale del vestito africano: il cotone, oltre alla spettacolarità delle forme e dei colori fatti ai capelli saranno messi in risalto dalla parte abbigliamento e parrucchiere al FAAS.
Al fine di permettere al pubblico di conoscere tutti i segreti di questa altra attività e nonché parte importante dell’arte Africana, ci saranno al FAAS 2013 degli stilisti africani, degli espositori e nonché titolari di attività nel settore della moda africana a Genova. Tra cui:
 Lulit Yohannes.
 T.J.
 Cissé
 Mama Issa
 Ndindy Cosmetici
 Lolita Stilista
È doveroso segnalare che questa parte artistica del Festival sarà coordinata da Lulit Yohannes.

- LABORATORI SULLE LINGUE AFRICANE
I vari laboratori linguistici si occuperanno principalmente delle lingue parlate dal maggior numero di popolazioni vivente sul continente africano. Le lingue africane scelte per i laboratori linguistici del FAAS sono parlate ognuna come prima lingua da almeno cinque (5) milioni di persone. Oltre al fatto che siano facilmente insegnabili, le lingue scelte rappresentano in
“gran” linea il nord, il centro e il sud dell’Africa.

- FIERE E MOSTRE DI OPERE ARTIGIANALI AFRICANE
L'arte africana è l'arte prodotta nel continente africano, dalla nascita dell'uomo all'età contemporanea. Benché molto variegata, l'arte dell'Africa è accomunata da un forte senso religioso, legato allo spiritualismo delle differenti fedi locali.
I colori maggiormente impiegati sono il rosso, simbolo della fecondità e della vita, il bianco ed il nero, rappresentando la vita eterna e l'oscurità. Agli inizi del XX secolo molti artisti europei d'avanguardia cominciarono a riunire maschere e statue africane: generalmente tralasciarono i tratti simbolici espressivi il mito religioso e l'ideologia ed interpretarono soltanto il loro aspetto esteriore, l'estetica dei piani e dei volumi. Generalmente la rappresentazione del mito non è consistita in un'immagine fantasiosa della divinità, ma piuttosto in figure reali, che comprendono quelle ancestrali, oppure nelle maschere, usate nei riti
protettivi dalle difficoltà della vita e nelle funzioni civili. Gli esponenti del movimento fauvista come André Derain, Henri Matisse e Maurice de Vlaminck furono i primi ammiratori dell'arte africana.

Questa breve presentazione sull’arte africana ci dà l’occasione di dire che il logo del FAAS nonché quello dell’associazione promotrice dell’evento, Shamra Shamra, è stato creato da un “mix delle culture”. Infatti osservando bene il dislocamento delle figure, si nota che questa è una particolarità che si incontra spesso nelle opere di H. Matisse; mentre le immagini stesse sono il disegno ricavato da una statua africana, simboleggiando l’unione, proveniente dalla Tanzania. I primi lavori di integrazione tra le due culture che hanno permesso alla realizzazione del logo sono stati eseguiti dall’artista genovese nonché sestrese: Lorenzo Masobrio. Infine è toccato allo Studio della Lulit Yohannes concludere l’opera.

MASCOTTE DEL FAAS
La mascotte del Festival dell’Arte Africana Sestri 2013 (FAAS 2013) è Simba LORKIMA. Simba è un giovane africano nato in Tanzania, residente in Italia, e originario della famosa tribù dei MASAI. I Masai (o Maasai) sono un popolo nilotico che vive
sugli altopiani intorno al confine fra Kenya e Tanzania. Considerati spesso nomadi o semi-nomadi, sono in realtà tradizionalmente allevatori transumanti, e oggi spesso addirittura stanziali (soprattutto in Kenya).
La transizione a uno stile di vita stanziale si accompagna a quella dall'allevamento all'agricoltura come fonte primaria di sostentamento; questa trasformazione è evidente nei clan masai kenioti come Kaputiei, Matapato e Kikunyuki, e in Tanzania presso gli Arusha. I masai parlano il "maa", da cui il nome dell’etnia che è da loro pronunciato maasai. La lingua appartiene al gruppo delle lingue nilo-sahariane ed è dello stesso ramo delle lingue di popoli nilotici quali i pokot, i dinka ed i nuer.

- DIBATTITI CON INTELLETUALI AFRICANI RESIDENTI IN ITALIA
Il FAAS verrà la presenza di scrittori africani tra i quali:
 CHEIKH TIDIANE GAYE
Cheikh T. Gaye, nato in Senegal, sposato e padre di tre figli, è cittadino italo - senegalese residente ad Arcore, in Brianza.
Poeta e scrittore, è presente in varie antologie ed è membro del Pen Club Internazionale Lugano Retoromarcia Svizzera. La scrittura è sempre stata la sua passione più o meno segreta, sbocciata in ambiente e lingua italiani.
Ha pubblicato con le Edizioni dell’arco: Mery principessa albina (2005), Il canto del djali (2007) e Ode nascente (2009); e inoltre: il giuramento (Liberodiscrivere editore, 2001), Curve alfabetiche (Montedit Edizioni, 2011) e l’Etreinte des rimes/Rime abbracciate (L’Harmattan, Paris 2012). Durante la sua presenza al FAAS, lo scrittore presenterà il suo nuovo libro: Prendi quello che vuoi, ma lasciami la mia pelle nera (Edizioni Jaca Book, 2013).

 ISOKE AIKPITANYI Isoke è una giovane ragazza nigeriana arrivata nel 2000 in Italia con il sogno di trovare un lavoro e una vita migliore. Tuttavia come troppo spesso accade le cose sono andate diversamente: resa schiava dalla mafia nigeriana e italiana, è costretta a prostituirsi … Dopo essere riuscita a liberarsi dall'oppressione, ha scelto di aiutare le altre decine di migliaia di ragazze nigeriane schiavizzate in Italia avviando il progetto «La ragazza di Benin City», divenuto ormai un’associazione. Nel libro “Le ragazze di Benin City”, di cui è coautrice, racconta la disgrazia di 50 ragazze nigeriane che hanno subito le sue stesse violenze. Inoltre sono previsti interventi di tanti altri intellettuali e uomini politici di origine africana.

- ASSOCIAZIONI, COMUNITA’ PARTECIPANTI

Le comunità di africani e associazioni che parteciperanno al FAAS 2013 come protagonisti sono:
 ASSOCIAZIONE AMICI DELLA TANZANIA
 ASSOCIAZIONE DEI CAMERUNENSI DELLA LIGURIA
 ASSOCIAZIONE ITALO-CAPOVERDIANI
 ASSOCIAZIONE MABOTA A.S.A
 ASSOCIAZIONE DEI MARROCHINI
 ASSOCIAZIONE DEI NIGERIANI IN LIGURIA
 ASSOCIAZIONE SENEGALESE MBOLOO
 COMUNITÀ ANGOLANA DI GENOVA
 COMUNITÀ DEL BENIN IN LIGURIA
 COMUNITÀ CONGOLESE DI GENOVA
 COMUNITÀ ERITREA DI GENOVA
 COMUNITÀ ETIOPE DI GENOVA
 COMUNITÀ IVORIANA DI GENOVA
 COMUNITÀ KENIOTA DELLA LIGURIA
 COMUNITÀ TANZANIANA DI GENOVA
 COMUNITÀ TOGOLESE DI GENOVA

- PROMOZIONE FESTIVAL E DIREZIONE ARTISTICA
Il Festival dell’Arte Africana Sestri, è un progetto creato dall’Associazione Culturale Shamra Shamra: L’ASCUSSH.
L’ASCUSSH è una libera Associazione di fatto, apatica e apolitica.
Alcuni degli scopi per i quali “Shamra Shamra” è stata creata sono i seguenti:
- diffusione della cultura musicale nel mondo giovanile e non;
- ampliare la conoscenza della cultura musicale, letteraria ed artistica in genere, attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni;
- proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l'ideale dell'educazione permanente;

L'Associazione Culturale Shamra Shamra per il raggiungimento dei suoi fini, intende promuovere varie attività, in particolare per quanto riguarda le attività culturali: convegni, conferenze, dibattiti, seminari, teatro, proiezioni di films e documenti, concerti, lezione - concerti, corsi di musica per bambini e ragazzi a partire dai 3 anni e per giovani ed adulti.

-  PROGRAMMA DEL FESTIVAL

PRIMO GIORNO
(Venerdì 30 agosto 2013)
INIZIO DEL FAAS CON DISCORSI DELLE AUTORITÀ & SPETTACOLO DI APERTURA.
FIERA ENOGASTRONOMICA CON STAND MULTIETNICO & MOSTRA ARTISTICA*
LABORATORIO LINGUISTICO IN UNA LINGUA AFRICANA & TORNEO DI GIOCCHI DI SOCIETA’*.
DIBATTITI CON INTELLETTUALI AFRICANI*
PRESTAZIONI LIVE DI GIOVANI ARTISTI AFRICANI RESIDENTI SUL TERRITORIO

SECONDO GIORNO
(Sabato 31 agosto 2013)
SFILATA DI MODA
CONCORSO MISS & MASTER “FAAS 2013”
PRESENTAZIONE DI ALCUNI BALLI TRADIZIONALI AFRICANI & TEATRO
MUSICA CON DEEJAY SET AFRICANO

TERZO GIORNO
(Domenica 1° settembre 2013)
FINALE TORNEO DI GIOCCHI DI SOCIETA’ AFRICANI
DIBATTITO ANIMATO SULL’AFRICA CON SCRITTORI AFRICANI
PRESTAZIONI LIVE DI ALCUNI ARTISTI “AFRICANI” RESIDENTI SUL TERRITORIO
CONCERTO LIVE
RINGRAZIAMENTI E SALUTI

Per informazioni
ASSOCIAZIONE CULTURALE SHAMRA SHAMRA
Salita Campasso di San Nicola, 3/6 16154 Genova
Tel: (+39) 331 39 00 765 / (+39) 320 40 60 255
E-mail: asscultshamrashamra@libero.it

 

Documenti da scaricare: 
Mostra fotografica: 
LOGO DELL'ASSOCIAZIONE SHAMRA SHAMRA
FAAS