dalle ore 10.00 alle 17.00 presso il campetto di Via Pietro Leva l’Associazione Hau Kola propone l’iniziativa “Conosciamo il mondo dei cavalli” che vuole avvicinare i bambini al mondo dei cavalli, durante la manifestazione avverrà il “Battesimo dei cavalli”. In caso di pioggia la manifestazione verrà rinviata al 15 e 16 Febbraio.
per l’intera giornata si svolgerà l’iniziativa “Famiglia in Festa” che prevede un incontro vicariale delle famiglie le quali verranno ospitate in diversi locali municipali: Atrio e Salone di Palazzo Fieschi Via Sestri 34 e Salone Consiliare di Palazzo Pessagno Via Sestri 7. Le famiglie affronteranno temi attuali relative alle stesse (lavoro, malattia separazione e divorzio, fedeltà al matrimonio ecc…) in preparazione all’incontro diocesano del prossimo 4 maggio. A fine mattinata ci sarà un incontro per il pranzo e nel pomeriggio si concluderanno i lavori. Successivamente verrà celebrata la Santa Messa. Saranno coinvolte tutte le parrocchie di Sestri ed i parrocchiani sia quelli coinvolti nell’organizzazione sia quelli partecipanti.
con inaugurazione il 24 alle ore 17 presso il Salone di Palazzo Fieschi, Via Sestri 34 il Comitato Provinciale dell’Associazione Venezia Giulia e Dalmazia propone una Mostra con Dibattito sulla Storia dell’Esodo giuliano dalmata e del martirio delle foibe. Verrà allestita una mostra fotografica che illustrerà con 24 pannelli la storia dei confini orientali d’Italia dall’epoca romana all’esodo della popolazione italiana dall’ Istria e della Dalmazia. Mostra che ci aiuta a ricordare una pagina della storia italiana che per lunghi anni è stata dimenticata e per poter illustrare alla cittadinanza e alle scuole la tragedia delle foibe e dell’ esodo degli italiani che a seguito del trattato di pace del 1947 furono costretti ad abbandonare le loro case e i loro averi per rimanere italiani.
presso la Saletta espositiva di Via Sestri 57 Alessandro Brisigotti presenta “Mostra di pittura”
presso i locali della Domus Rosa Villa Viganigo in Via Vado 16 l’Associazione Tagesmutter- Arcobaleno presenta “Servizio Tagesmutter” Il termine di origine tedesca, letteralmente "mamma di giorno", definisce la figura professionale, adeguatamente formata che fornisce, in casa propria, educazione e cura ai bambini che accoglie.
Si ispira al modello di assistenza infantile nato nel Nord Europa e attivo in molte regioni italiane.
L’Associazione Tagesmutter Arcobaleno, seguendo un modello pedagogico specifico, offre un servizio complementare al nido d’infanzia, flessibile e differenziato, per rispondere al meglio alle esigenze delle famiglie.
Consente di affidare i bambini in modo stabile e continuativo alle Tagesmutter, coordinate dall'Associazione.
Ogni Tagesmutter può accogliere a casa propria un massimo di 5 bambini, in età compresa tra 0 e 14 anni, fornendo educazione e le migliori cure in ambiente familiare.
Il servizio è organizzato sul territorio di Genova e provincia nelle varie zone cittadine e nelle località limitrofe.
dalle ore 21.00 presso il Salone di Palazzo Fieschi Via Sestri 34, “Ciclo di Conferenze su Antropologia e Psicologia”a cura del Centro Studi Autoconoscenza.
Il ciclo di Conferenze è rivolto a chiunque senta la necessità di intraprendere un percorso di auto-conoscenza per migliorare il rapporto con se stesso e con le persone che condividono il suo percorso di vita, a tutte quelle categorie di professionisti che desiderano portare innovazione, creatività e spiritualità nel proprio ambiente lavorativo.
presso la Saletta espositiva di Via Sestri 57, Narciso Dall’Orto presenta la “Mostra di dipinti e tarsie lignee”
dalle 8.00 alle 13.30 “Raccolta sangue” a cura dell’Avis in Via Sestri 34, davanti a Palazzo Fieschi
L’Avis con la sua campagna si propone di divulgare che donare sangue significa poter salvare vite umane e mettere a disposizione della collettività un prezioso strumento di insostituibile solidarietà umana.
dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso l’atrio di Palazzo Fieschi in Via Sestri 34, a cura di Logos Centro Documentazione propone “Conferenza Darwin day”
Il Darwin Day è una celebrazione in onore di Charles Darwin che si tiene in occasione dell'anniversario della sua nascita, il 12 febbraio. Questa tradizione è nata inizialmente in Inghilterra e negli Stati Uniti immediatamente dopo la morte di Darwin stesso nel 1882 e continua tutt'oggi in tutto il mondo.
I Darwin Day, divenuti occasione per difendere l'impresa scientifica attraverso i valori del razionalismo e della laicità, vengono organizzati di norma nel mese di febbraio. Spesso però, grazie ad eventi collaterali come dibattiti e conferenze, si protraggono finoltre il mese di aprile. In Italia i Darwin Day vengono celebrati dal 2003 grazie soprattutto, ma non esclusivamente, all'Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti.
dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso il Salone di Palazzo Fieschi Via Sestri 34, la Lega VI Medio Ponente CGIL SPI propone “Conferenza Sindacato Pensionati”
presso il Centro Civico Cornigliano Viale Narisano 14, Roberta Gandolfi Propone “Mostra di pittura”
ore 21.00 presso l’Auditorium ex Manifattura Tabacchi Via Bottino 6 il Cai sottosezione di Sestri Ponente presenta “Inaugurazione Corso di Alpinismo 2014"
presso la Saletta Via Sestri 57, Fotomania presenta la “Mostra di fotografia”
dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso l’Auditorium ex Manifattura Tabacchi Via Bottino 6, a cura della Cooperativa Fair Met (Manifattura Etica) e Associazione Terra Onlus propone il seminario “I buoni lavori nell’altra economia”