I cittadini eletti avranno perciò il compito, insieme agli altri componenti, tecnici e istituzionali, di accompagnare tutte le attività di realizzazione dell’opera, monitorarel’impatto della progettazione e dei cantieri e analizzare i problemi che si presenteranno proponendo soluzioni che tengano conto delle esigenze della popolazione. Inoltre, coordineranno i due front-office già attivi nei Municipi di Ponente e Valpolcevera.
Per presentare la propria candidatura è necessario essere iscritti nelle liste elettorali dei collegi interessati dal futuro passaggio del nodo autostradale e raccogliere, su appositi moduli, trenta firme di altrettanti aventi diritto al voto residenti nel collegio. Le domande vanno presentate nei rispettivi Municipi entro mercoledì 27 ottobre.
I dieci collegi, individuati sulla base dei territori collegati alla realizzazione dell’opera, sono così suddivisi:
· Centro Ovest – 1 collegio: S. Benigno, Via Porro.
· Valpolcevera– 5 collegi: Pontedecimo, S. Biagio, Morego; Bolzaneto, Geminiano, Brasile; Murta, Trasta, Fegino; Valtorbella, Begato; Certosa, Rivarolo.
· Medio Ponente – 1 collegio: Campi.
· Ponente – 3 collegi: Vesima, Val Cerusa; Val Leiro, Voltri; Val Varenna, Pegli.
Le operazioni elettorali si svolgeranno domenica 28 novembre, dalle ore 9,00 alle ore 19,00 sul territorio cittadino. Potranno votare, nel seggio del collegio di appartenenza, gli aventi diritto al voto residenti nei rispettivi collegi esprimendo la preferenza per un solo candidato. Per ciascun collegio sarà eletto il candidato che raggiungere il maggior numero di preferenze. A garanzia della trasparenza, i candidati potranno presenziare nei seggi durante le operazioni di voto e di scrutinio.
Tutti i moduli e i dettagli sono disponibili sul sito www.urbancenter.comune.genova.it.