Gronda di ponente. Ultimi giorni per candidarsi all’Osservatorio

I cittadini eletti potranno partecipare attivamente al controllo dei lavori. Tutte le informazioni utili per le elezioni: candidature entro mercoledì, operazioni di voto domenica 29 novembre nei Municipi coinvolti dal passaggio del nuovo nodo autostradale

Mentre l’attenzione dei media è principalmente rivolta alle proteste del cosiddetto “blocco di Murta”, sta passando quasi in sordina il termine ultimo per presentare le candidature dei rappresentati dei cittadini all’interno dell’Osservatorio per la Gronda. L'assessore Ranieri sottolinea come con questa proposta, deliberata dalla Giunta il 30 settembre, l’amministrazione intenda mantenere l’impegno di istituire un organismo di partecipazione a garanzia e tutela dei cittadini coinvolti nella realizzazione dell’opera, proseguendo il produttivo dialogo con il territorio iniziato con il dibattito pubblico. “L’elezione è la naturale prosecuzione del dibattito pubblico, esperienza con cui per la prima volta tutti i dati riguardanti una grande infrastruttura sono messi a completa disposizione dei cittadini che, tramite i loro delegati,  potranno seguire e controllare tutto lo svolgimento dell’opera”.

I cittadini eletti avranno perciò il compito, insieme agli altri componenti, tecnici e istituzionali, di accompagnare tutte le attività di realizzazione dell’opera, monitorarel’impatto della progettazione e dei cantieri e analizzare i problemi che si presenteranno proponendo soluzioni che tengano conto delle esigenze della popolazione. Inoltre, coordineranno i due front-office già attivi nei Municipi di Ponente e Valpolcevera.

Per presentare la propria candidatura è necessario essere iscritti nelle liste elettorali dei collegi interessati dal futuro passaggio del nodo autostradale e raccogliere, su appositi moduli, trenta firme di altrettanti aventi diritto al voto residenti nel collegio. Le domande vanno presentate nei rispettivi Municipi entro mercoledì 27 ottobre.

I dieci collegi, individuati sulla base dei territori collegati alla realizzazione dell’opera, sono così suddivisi:

·         Centro Ovest – 1 collegio: S. Benigno, Via Porro.

·         Valpolcevera– 5 collegi: Pontedecimo, S. Biagio, Morego; Bolzaneto, Geminiano, Brasile; Murta, Trasta, Fegino; Valtorbella, Begato; Certosa, Rivarolo.

·         Medio Ponente – 1 collegio: Campi.

·         Ponente – 3 collegi: Vesima, Val Cerusa; Val Leiro, Voltri; Val Varenna, Pegli.

Le operazioni elettorali si svolgeranno domenica 28 novembre, dalle ore 9,00 alle ore 19,00 sul territorio cittadino. Potranno votare, nel seggio del collegio di appartenenza, gli aventi diritto al voto residenti nei rispettivi collegi esprimendo la preferenza per un solo candidato. Per ciascun collegio sarà eletto il candidato che raggiungere il maggior numero di preferenze.  A garanzia della trasparenza, i candidati potranno presenziare nei seggi durante le operazioni di voto e di scrutinio.

Tutti i moduli e i dettagli sono disponibili sul sito www.urbancenter.comune.genova.it.

Genova, 22 Ottobre 2010