A partire dal mese di agosto, verrà svolta gratuitamente da parte delle Guardie Zoofile della Lega Nazionale per la Difesa del Cane un’attività informativa ed educazionale in diverse zone della Città, tra le quali alcuni dei Parchi Storici genovesi molto frequentati da proprietari di cani spesso incuranti o ignari dei divieti in vigore.
Si sottolinea che tale attività sarà principalmente improntata proprio all’educazione e informazione al fine di correggere e/o evitare comportamenti potenzialmente pericolosi per l’incolumità degli altri frequentatori dei Parchi e giardini e nocivi per la buona conservazione delle aree verdi.
Inoltre l’informazione avrà natura di reciprocità, in quanto le Guardie avranno il compito di prendere nota e rilevare ogni segnalazione verrà loro comunicata da parte dei cittadini e stileranno un verbale da consegnare agli uffici comunali mensilmente.
In questo periodo di scarse risorse economiche e umane la collaborazione tra enti è il miglior modo per garantire la convivenza civile ed il rispetto delle regole che, stante la natura dell’Ente promotore, potrà essere assicurata con particolare riguardo e salvaguardando il benessere animale.
Le zone interessate dal presidio saranno inizialmente i Parchi di Nervi, Valletta Cambiaso, Villa Imperiale, Villa Gruber, Villa Croce, Giardini Pavanello e Villa Rossi.