LABORATORI IN COLLABORAZIONE CON TEATRO AKROPOLIS

In occasione del Festival CORPI URBANI7URBAN BODIES 2013

Nell'ambito di CORPI URBANI/URBAN BODIES 2013, festival internazionale di Danza in Paesaggi Urbani organizzato dall'Associazione ARTU, si terranno i seguenti laboratori, in collaborazione con Teatro Akropolis:

ANTONIO CAPORILLI (Italia)

Blitz

dal 4 all'11 settembre (10.30-14.30)
presso Auditorium Ex manifattura Tabacchi (Sestri Ponente)
Laboratorio gratuito a numero chiuso, aperto a tutti, iscrizione obbligatoria

Blitz è un progetto formativo sulla creazione in tempo reale e sulla realizzazione di eventi multimediali, teso a incoraggiare la ricerca intorno all'intenzione, alla qualità dell'ascolto, all'osservazione dei contesti e alla capacità di relazionarsi con essi.

La metodologia si fonda sulla semplicità degli stimoli, sulla libertà e l'autonomia di ciascun partecipante nel gestire nuove conoscenze. In questo contesto, la pratica dell'improvvisazione diventa uno strumento di conoscenza, in senso soprattutto creativo e strutturale, mentre l' attività sensoriale supporta il lavoro individuale e collettivo nel confronto con la percezione del gesto, dello spazio e delle relazioni con questo.

Il percorso di lavoro è accessibile a tutti; prende spunto dalla percezione della propria fisicità per poi proiettarla nello spazio e inoltrarsi in relazioni con altri linguaggi come quello figurativo, sonoro ed anche derivanti dall'uso della parola. . L'intenzione è quella di stimolare la curiosità verso la ricerca, dove simili relazioni possono svelarsi senza alcuna forzatura in uno stato più profondo della percezione : con il gesto, con il suono, con il segno grafico, con lo spazio fisico, con il contatto.

Il laboratorio prevede inoltre alcuni interventi performativi in esterno, la cui realizzazione scaturisce dal lavoro individuale e collettivo maturato durante il laboratorio, con scelta dei tempi, dei luoghi, e delle modalità d'intervento che sono parte integrante del percorso di formazione.

Contatti, info e adesioni: info@associazioneartu.it | 347 7613118

 

 

 

DANA RUTTENBERG (Israele)

Creative Minds in Creative Bodies

dal 9 al 14 settembre (10 -13)
presso Teatro Akropolis (Sestri Ponente)
Laboratorio gratuito a numero chiuso, per danzatori,
coreografi e performer professionisti , iscrizione obbligatoria

In quanto persone creative, cerchiamo di muoverci con curiosità nel mondo. La curiosità è la nostra benzina. Ciò che ci fa andare Avanti, ciò che ci dà la spinta iniziale, è l'ispirazione. Dal momento che non possiamo sapere quando questa arriverà, come possiamo rendere la creatività accessibile a noi stessi in ogni momento? C'è un'arte per essere sempre 'affamati'? Come possiamo riconoscere ciò che ci trattiene? C'è un valore nel pre-pensiero? C'è spazio per la casualità? Possono convivere la routine con l'astrazione, la teatralità con la sincerità? Quanto è importante per la propria curiosità l'accavallarsi di tutte queste situazioni concrete ed emotive? In questo laboratorio si userà la nostra ironia, l'invenzione, il ragionamento, la fantasia, la matematica e la musicalità per cercare di dare una risposta a queste domande ed eventualmente porsene qualcuna di nuova. Tutto ciò attraverso il movimento.

Contatti, info e adesioni: info@associazioneartu.it | 347 7613118

 

CRISTIANO FABBRI (Italia)
Sulla danza e l'azione scenica
una prospettiva attraverso il corpo

sabato 7 e domenica 8 settembre 2013 (10.30 - 14.30)
presso Teatro Akropolis (Sestri Ponente)
Laboratorio per danzatori e attori, a numero chiuso, iscrizione obbligatoria

Un corpo appare dal buio: lo spazio non è più un luogo disabitato. La figura compie un gesto, un movimento, pronuncia una parola, non può aderire al nulla. Bene o male che sia, nessuno può fare o essere davvero nulla. Influente o meno il nostro essere nella scena di un mondo ci rende animati e quest'anima è movimento ed è partecipe, spettatrice o artefice di nuovi scenari. Siamo pubblico e corpo scenico a rotazione continua. Le parole servono sempre poco senza pratica, e fare i conti con il limite della nostra umanità e della nostra "fragilità" è importante, soprattutto per chi fa teatro, soprattutto perché nessuno una volta in luce si può nascondere. Il laboratorio mira a fornire elementi di lavoro e riflessione concreti, fisici, legati ad un affinamento del movimento e della percezione corporea. Questo per cercare di portare il gesto e l'azione verso l'apertura, in uno spazio dinamico libero da concetti inutili, uno spazio libero da eccessi di valutazione e giudizio, come quelli che spesso diamo all'apparire e al pensare, prima di sentire ed ammettere la natura e l'evidenza della nostra manifestazione.

Costo 60 euro.

Per partecipare confermare via e- mail – il laboratorio è a numero chiuso.

Contatti, info e adesioni: cristiano_fabbri@libero.it | 347 09 59 075

Il laboratorio è realizzato in collaborazione con Festival Corpi Urbani e Teatro Akropolis.