Domenica 2 settembre alle ore 21 Giuseppe Spatola, Presidente del Municipio Medio Ponente, è stato il coordinatore della tavola rotonda “ Lavoro, industria e non solo…Presente e futuro negli assetti produttivi di Cornigliano e Sestri Ponente” che ha avuto luogo all’interno della Festa Democratica del PD a Genova.
La voce diretta dei protagonisti ha raccontato il mondo del lavoro e dell’industria del Ponente con le sue crisi ma anche le opportunità.
Michele Tralongo e Andrea Fedi, entrambi artigiani imprenditori e Agostino Gazzo, operatore commerciale, rappresentante di Confcommercio, hanno saputo narrare con semplicità ed efficacia la crisi del lavoro e la difficoltà ad operare con una cultura di rete di impresa ma anche l’orgoglio di costruire delle realtà imprenditoriali di successo.
La Prof.ssa Paola Girdinio, Preside della Facoltà di Ingegneria e l’Ing.Maria Silva, Responsabile sviluppo e marketing di GHT S.p.a., hanno invece descritto come la formazione e l’innovazione debbano essere gli ingredienti dei nuovi progetti di impresa e in particolare del progetto Erzelli.
Attraverso le loro voci è stato possibile intravedere le opportunità di crescita e sviluppo della nostra città senza chiudere gli occhi davanti alle sfide da affrontare in primis quella del trasporto e della mobilità.
Il vicesindaco Stefano Bernini ha illustrato le attività in corso sul tema e ha sottolineato come i nuovi progetti debbano essere guidati da visioni politiche strategiche e innovative che pongano al centro il benessere della città di Genova.