LIVE PAINTING PERFORMANCE e "DI SEGNI DI SESTRI"

SERATA EVENTO E MOSTRA PERSONALE DI RENZO FRANCABANDERA

Mercoledì 29 maggio a partire dalle ore 19.00 avrà inizio la "serata evento" di "Live Painting Performance" eseguito da Renzo Francabandera, artista e critico teatrale, presso il  salone di Palazzo Fieschi in Via Sestri,34. Nella stessa data prende il via la mostra personale di Francabandera "Di Segni di Sestri" visitabile fino al 7 giuno 2013 presso il salone Palazzo Fieschi 1° piano (sede del Municipio VI Medio Ponente in Via Sestri, 34).

Fra gli ideatori del progetto Sestrisei, l’artista e giornalista Renzo Francabandera (Bari -1973), vive e lavora a Milano.
Dopo le collaborazioni con i settimanali satirici Cuore e Boxer-Il manifesto all’inizio degli anni Novanta, ha maturato il percorso
artistico, raffinando l’esperienza pittorica con classi di perfezionamento a Roma, e a Milano con il prof. Italo Chiodi, cattedra di disegno dell’Accademia di Brera.

Da anni Renzo Francabandera racconta in tutta Europa il teatro e l'arte performativa in modo personale. Sui suoi fogli sono impressi ritratti dei protagonisti, dettagli delle scenografie, segmenti dell'azione, colti nell'attimo stesso in cui i fatti accadono, fissati con una grazia che abbina la rapida esecuzione alla qualità espressiva. Gli ultimi anni hanno portato la ricerca dell’artista anche fuori dal teatro, per realizzare live performances durante le quali realizza, con tecnica gestuale e dipingendo a mani nude, grandi tele sulle quali ritrae i partecipanti agli eventi, gli avventori dei locali, i passanti, in un misto di suggestioni formali e informali.

Sue personali e live performances sono state ospitate, tra l’altro, presso il Maschio Angioino e il PAN di Napoli (2010), Palazzo Priori Volterra e Biennale Teatro Venezia (2011), Teatro dell’Elfo (2009), Teatro Franco Parenti (2012) e Officine Creative Ansaldo (2013) a Milano.
Realizza illustrazioni e copertine per l’editoria, sia con disegni che con tecnica fotografica, e pubblica le sue opere su numerose riviste. Tiene corsi e lezioni di esperienza del colore presso prestigiose istituzioni nazionali, fra cui L’Accademia di Brera.
La mostra e la live performance presso PALAZZO FIESCHI 29/5/2013 quella con cui in questi anni Francabandera ha raccontato il teatro è una raccolta di disegni e illustrazioni che cerca di rendere metatemporale la magia della scena, che si accende e poi svanisce.

Dai primi piani, che restituiscono la leggerezza e il tormento, alle tensioni verticali dell'emotività, il percorso che viene offerto
all'osservatore è quello di un evento accaduto una sola volta, mediato da una forma visibile che si espande nell'immaginazione; un dire poetico che potrebbe ancora avverarsi.

Nella serata evento del 29/5  a partire dalle ore 19.00, organizzata con il patrocinio del VI Municipio che ospita la mostra presso Palazzo Fieschi, l’artista offrirà una live performance realizzando su grandi tele i ritratti di alcuni dei presenti con la stessa tecnica mista (inchiostri, tempere e pastelli ad olio), con cui ha narrato per immagini la scena italiana, in un progetto che mira a esplorare il destino che sui volti alberga, l’emozione del quotidiano, in un incontro di pochi minuti che diventa colore, linea, segno, ritratto. Alla serata parteciperanno con incursioni artistiche alcuni performer che hanno preso parte alle giornate del 17 e 18 maggio dedicate a Sestri.

“I suoi schizzi raccontano la poesia de “le pulle”, la loro fragilità, la tenerezza... cullandole di blu dentro movenze antiche”
Emma Dante

“Il dono di Renzo, fare diventare l'attimo che fugge, il non ripetibile. ..un atto estremo che resta, che in un tratto veloce e quasi incompiuto diventa memoria per tutti, istantanea polaroid pittorica.”
Antonio Latella

info: sestriprogetto@gmail.com//