Nell'ambito del progetto Europeo Marakanda – Mediterranean Historical Markets mercoledì 4 dicembre 2013 presso il
Mercato di Via Ferro “Olio, spezie ed erbe aromatiche”:
Ore 10,00 – 12,00:
- “Come si coltiva un orto?” Laboratorio dedicato alle scuole a cura dell’Istituto Tecnico Agrario Marsano
Ore 16,00 – 17,00:
- Laboratorio per adulti sull’utilizzo delle spezie e delle erbe aromatiche in cucina – Organizzato dall’Istituto Bergese e in collaborazione con il banco delle spezie
Ore 17,30 – 18,30
- “Alla scoperta dell’olio di oliva” Laboratorio per adulti a cura della Cooperativa Olivicoltori Sestresi
Marakanda – Mediterranean Historical Markets
Il progetto ha come obiettivo generale quello di promuovere lo sviluppo socio-economico del territorio a cui si rivolge.
In particolare l’idea principale del progetto è di trasformare il ruolo tradizionale dei mercati delle città, che stanno affrontando grandi sfide che minacciano la loro stessa sopravvivenza, attraverso la definizione di modelli di gestione innovativi che possano modernizzarne la funzione, rafforzando contemporaneamente la qualità dei prodotti agro alimentari e dell’artigianato.
Nell’ambito di tale progetto e nell’intento di promuovere i mercati si organizzeranno nei giorni del 4, 5 e 6 dicembre vari eventi con lo scopo di animare i mercati comunali della città valorizzandone i prodotti.
I mercati comunali coinvolti saranno Romagnosi, Orientale, Sarzano, Carmine e Mercato Via Ferro di Sestri Ponente.
Fra le varie iniziative che caratterizzeranno l’evento si è pensato di allestire laboratori, indirizzati ai bambini delle scuole d’infanzia del circondario dei mercati, in cui si insegna come allestire un orto e soprattutto si impara a riconoscere i prodotti della terra, organizzati con la collaborazione degli insegnati e studenti dell’ Istituto di Istruzione Superiore Tecnica Agraria Bernardo Marsano.
Inoltre il pomeriggio sono previste attività di laboratorio agricolo, cooking show e presentazione di libri di cucina, il tutto diretto alla clientela che frequenta o potenzialmente frequenterà i mercati.