OPEN DAY AL TEATRO SAN GIOVANNI BATTISTA

SABATO 23 LUGLIO 2011 PRESSO IL TEATRO SAN GIOVANNI BATTISTA (Ge-Sestri Ponente) CI SARÀ UN OPEN DAY CON LA POSSIBILITÀ DI ASSISTERE ALLE PROVE DELLO SPETTACOLO “NEL CIELO DI CARTA A MEZZANOTTE”

Sabato 23 Luglio 2011 alle 20.30 presso il Teatro San Giovanni Battista (Via Domenico Oliva 5 r, messo a disposizione dall’omonima Chiesa) si terrà un Open Day con la possibilità di assistere gratuitamente alle prove dello spettacolo “Nel cielo di carta a mezzanotte”, messo in scena dalla scuola di danza “Alyat Danza” di Via Redoano, la più antica scuola di danza di Sestri Ponente.

Lo spettacolo di danza moderna e contemporanea, curato dalla celebre ex ballerina, insegnante e coreografa Alya Rojas e diretto da Andrea Denini, si terrà Sabato 30 Luglio 2011 all’Anfiteatro di Biot in Francia, ore 21.30, all’interno della prestigiosa kermesse “Les Nuites de l’artlequino”. Data, quella francese, che conferma tutto lo spessore e la preparazione della scuola del ponente genovese, sempre più richiesta in ambito internazionale.
<È una grande soddisfazione portare delle mie alunne in Francia per la loro prima esperienza da professioniste – ha commentato l’insegnante Rojas – e, per di più, in una manifestazione così prestigiosa. Saremo l’unica scuola di danza a rappresentare l’Italia, questo è motivo di grande orgoglio e dimostra quanto la nostra realtà sia tenuta in considerazione. Diamo la possibilità al pubblico nostrano, sabato 23 Luglio, di gustarsi un’anteprima dello spettacolo attraverso le prove, con la speranza di riuscire a metterlo in scena in modo completo anche a Genova>.

SPETTACOLO
Lo spettacolo si ispira a “Sogno di una notte di Mezza estate” di William Shakespeare ed è composto da una parte danzante, prevalente, e da una recitata. L’introduzione recitata da Danilo Righetti è nata sempre da un laboratorio coreografico della scuola “Alyat Danza”. Ecco un estratto: “Nel cielo, a mezzanotte, specie se c’è un cielo di carta e di matita, tutto può succedere. Le lancette dell’orologio saltano al suono dei sogni e della fantasia…”
Lo spettacolo andrà in scena Sabato 30 Luglio 2011 all’Anfiteatro di Biot in Francia alle 21.30.
Titolo dello spettacolo: NEL CIELO DI CARTA A MEZZANOTTE
Coreografie: ALYA ROJAS
Regia e soggetto: ANDREA DENINI

Alla chitarra elettrica: WILLIAM  TARANTINO
Contributi video: CORRADO SILVERI
Danzatrici: GIORGIA BARBIERI, DEBORAH BRUZZESE, MARTINA D'ALI', SILVIA GIULIANO, VANIA NESICH, ELISA PESCE, FRANCESCA TORTAROLO, FEDERICA RINALDO .
Attore: Danilo Righetti
Inseriti nel cartellone del Festival francese:  “LES NUITS DE L'ARTLEQUINO”


ALYA ROJAS
Ballerina e coreografa, Alya Rojas è nata in Cile; già danzatrice della compagnia Il “Momento” fondata da Larrio Ekson, ballerino di fama intenazionale, e in seguito direttrice e coreografa di una sua compagnia, è stata per molti anni responsabile della sezione danza del Teatro Verdi di Sestri Ponente. La scuola ha ora sede, sempre a Sestri Ponente, in via Redoano 19 A. Ha lavorato a celebri brani vincitori di alcuni concorsi nazionali: un nome su tutti la coreografia di “Volver” ha ricevuto alla “Rassegna Istantanee in movimento” il premio “Emozioni” consegnato dalla leggendaria Paola Cantalupo nel 2009. Famosissimi inoltre: (1995) Recuerdos tratto dalla poesia "Ballata" di Lionello Grifo con Cesare Viazzi come voce narrante; (1996) dello spettacolo Folk songs con i disegni di Carlo Cuneo, musiche di Luciano Berio; (1997) dello spettacolo Le valli della luna omaggio a Pablo Neruda; (1998) La sera sopra i tetti cade con la collaborazione dell'attore Mario Marchi. Tutti spettacoli di cui ha curato la coreografia.

INFORMAZIONI
Palestra Alyat Danza: Via Redoano, 19a Sestri Ponente  (Ge); Mail: alya.rojas@libero.it
Tel:010-6513668.
Web: http://www.alyatdanza.com/index.php?option=com_content&task=view&id=15&Itemid=29