In una società che richiede quantità sempre crescenti di energia per soddisfare le proprie esigenze ed in un quadro ambientale che ha visto negli ultimi decenni l'incremento della temperatura media mondiale dovuta all'immissione in atmosfera dei gas serra, le nostre abitudini quotidiane stanno provocando un generale peggioramento delle condizioni ambientali. Risulta evidente come sia necessario un cambiamento, a cominciare proprio dal modo in cui produciamo energia.
La protezione dell’ambiente a livello globale necessita quindi l’inserimento di nuove tecnologie capaci di ridurre le emissioni di gas serra, in particolare dell’anidride carbonica, prodotta dall'attività umana.
L’obiettivo, dettato dal Protocollo di Kyoto, è quello di ridurre il consumo di combustibili fossili e di sostituirli con l’utilizzo di fonti di energia pulite ad emissioni zero.
L’Azienda Agroenergetica P.E.S.E.A. Liguria, esempio virtuoso di produzione di energia da fonti di energia rinnovabile, integrata in un contesto rurale a pochi passi dal centro cittadino e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, diventa fruibile attraverso un progetto didattico di sensibilizzazione sull’“energia pulita”, destinato a scolaresche e famiglie.
Il primo passo verso il cambiamento è proprio quello di sensibilizzare le nuove generazioni nella comprensione di questi argomenti: dei giovani informati saranno in futuro degli adulti consapevoli.
Energie rinnovabili - le forme di energia prodotte da fonti che si rigenerano alla stessa velocità con cui vengono consumate o non sono “esauribili” nella scala dei tempi “umani” ed il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali per le generazioni future. Sono fonti energetiche alternative alle tradizionali fonti fossili e molte hanno la caratteristica di non immettere sostanze nocive o climalteranti in atmosfera.
Biodiversità - la variabilità biologica, sia essa di geni, specie, habitat ed ecosistemi. Pochi sanno che il bacino del Mediterraneo, di cui è fa parte la nostra Regione, è un hot-spot di biodiversità, ovvero una zona ricca di specie di flora e di fauna. Già a pochi passi dal centro cittadino è possibile osservare alcune specie di fauna e di flora più o meno rare ed imparare a riconoscere le tracce lasciate dagli animali che non si riescono ad osservare direttamente.
Lungo il percorso didattico è possibile camminare su alcuni degli antichi sentieri che collegavano i quartieri di Borzoli e Coronata e che venivano percorsi a piedi. C
amminando per questi antichi sentieri è possibile ripercorrere la storia locale e comprendere anche le abitudini e le usanze delle persone che hanno vissuto in questa zona nei secoli scorsi, immaginando insieme l’evoluzione del paesaggio e delle abitudini, dai tempi passati fino ai giorni nostri.
Visita guidata – BASE (Durata: 2 ore)
Comprende la visita guidata agli impianti solari ed eolici del Parco P.E.S.E.A. ed una breve escursione naturalistica nel parco.
Visita guidata – APPROFONDITA (Durata: 3 ore)
Comprende la visita guidata lungo il percorso descritto nel capitolo precedente, con approfondimenti dettagliati sugli impianti solari ed eolici presenti nel Parco P.E.S.E.A.. Questa visita guidata potrebbe essere particolarmente adatta ai ragazzi degli istituti tecnici che nei loro programmi scolastici trattano questi argomenti.
Visita guidata + laboratorio (Durata: una mattinata) Comprende la visita guidata base ed un laboratorio manuale a scelta tra quelli proposti:
• Cuciniamo con il sole. È possibile sfruttare il calore del sole per la cottura dei cibi? Impareremo a costruire una cucina solare e daremo vita ad una vera e propria “Maratona solare” per mettere alla prova la nostra abilità.
• Costruiamo un anemometro, con materiali semplici da reperire, quali la plastilina, le penne e dei bicchieri di carta. Per i bimbi più piccoli è possibile sostituire questa attività con la costruzione di una girandola.
• Inventiamo l’ecocasa, è il momento di scatenare la creatività e di proporre delle soluzioni per progettare una casa a risparmio energetico e non inquinante. Chi proporrà le soluzioni più innovative?
Le guide che operano all’interno del Parco P.E.S.E.A. appartengono ad ADM (Associazione Didattica Museale) – Genova, un’associazione che da anni opera nel settore dell’educazione ambientale. ADM si compone di personale qualificato, esperto in educazione ambientale e comunicazione museale, in grado di creare situazioni di apprendimento stimolanti e coinvolgenti. Inoltre, molti animatori scientifici sono anche guide ambientali escursionistiche abilitate per la Provincia di Genova.
Per informazioni e prenotazioni occorre contattare i numeri: 0185.35.83.13 - 392.971.71.58 oppure scrivere un’e-mail a: francesca.balletti@diagnosienergetiche.it
Eventuali disdette devono essere comunicate via telefono o via fax almeno 24 ore prima della data dell’incontro. In caso di mancata comunicazione, per qualsiasi motivo, sarà addebitato alla scuola il 50% dell’importo dovuto. Le attività si possono pagare o direttamente in contanti al momento della visita o tramite bonifico bancario. Ad avvenuto sarà rilasciata una RICEVUTA FISCALE intestata alla scuola, salvo diversa indicazione da comunicare 1-2 giorni prima dell’attività all’ufficio amministrativo.
N.B. Tutti i gruppi devono essere al massimo di 25 alunni.
In auto: da piazza Massena a Sampierdarena, percorrere via Coronata fino in fondo, tenere la sinistra e percorrere via Monte Guano. Poco prima del cimitero di Coronata, al bivio, tenere la destra in via Forte Monte Guano e percorrerla fino al Parco P.E.S.E.A.
In autobus:
da via Molteni (vicino alla stazione di Sampierdarena) prendere l’autobus 62 e scendere al capolinea “Testa di Cavallo”
da Piazza Pallavicini (Rivarolo) prendere l’autobus 53 e scendere alla fermata Borzoli 5/Cristo di Marmo
da via Antonio Travi (Sestri Ponente) prendere l’autobus 53 e scendere alla fermata Borzoli 10/Cristo di Marmo.
P.E.S.E.A. Liguria AZIENDA AGROENERGETICA
di Sandro Ottonello
via Forte Monte Guano, 8 16153 Genova Borzoli.