Continuano gli appuntamenti a estivi a Cornigliano, nell’ambito del progetto ESTATE A VILLA BOMBRINI, organizzato da Società per Cornigliano SpA, Teatro Cargo ripropone la produzione DARWIN E FITZROY VIAGGIATORI PER CASO con Patrizio Roversi, Roberto Serpi e le musiche dal vivo di Lorenzo Capello.
Tra scoperte scientifiche, mal di mare e terremoti, riflessioni sul senso della vita e animali esotici, contrasti tra il serio e il faceto dei due personaggi, così diversi e complementari, il lungo viaggio di Darwin sarà un’avventura molto movimentata.
1832. Il ventenne apprendista scienziato Charles Darwin si imbarca sul brigantino Bearle e compie uno straordinario viaggio naturalistico in Sud America in compagnia del Capitano Robert FitzRoy, eccellente cartografo, considerato l'inventore della moderna meteorologia. Le condizioni del viaggio sono estreme, ma le scoperte che emergeranno saranno di eccezionale importanza. Liberamente ispirato al romanzo QUESTA CREATURA DELLE TENEBRE di Harry Thompson, lo spettacolo indaga il complesso rapporto tra l'aristocratico FitzRoy, impegnato a dimostrare l'uguaglianza di bianchi e neri e a difendere le verità contenute nella Genesi e il liberale Darwin, che giungerà a mettere in discussione le teorie della Bibbia, scrivendo L’ORIGINE DELLE SPECIE, destinato a rivoluzionare il pensiero scientifico dell’epoca. Le tempeste attraverso le quali dovrà navigare il Beagle non saranno soltanto marine, ma anche intellettuali e caratteriali.
L’ironia dei due interpreti, la musica dal vivo, gli strampalati video di Roversi renderanno questa serata una lezione di scienza insolitamente intensa e divertente.
Regia di Laura SICIGNANO
Testo di Laura SICIGNANO in collaborazione con Alessandra VANNUCCI
Supervisione scientifica di Telmo PIEVANI
Con PATRIZIO ROVERSI, ROBERTO SERPI E LORENZO CAPELLO
Musiche di scena di Lorenzo CAPELLO
Luci e musiche originali di Enzo MONTEVERDE
Video tratti dalle più celebri trasmissioni RAI di Patrizio ROVERSI
Video luci di Laura BENZI
Ideazione a cura di Lorenza ACCUSANI
Una produzione TEATRO CARGO
prodotto in collaborazione con il Festival della Scienza
INGRESSO e POSTEGGIO GRATUITO
INFORMAZIONI: tel. 010/694240 - 010 694029 promozione@teatrocargo.it / teatrocargo.it / genovateatro.it
Link: http://www.teatrocargo.it/DarwinRoversi_Bizzarri.asp