Presentazione della restaurata Pressa storica di Campi presso l’Area Centrale di Campi in Via Renata Bianchi

sarà presentato il lavoro di restauro promosso dal Consorzio Gestione e Servizi del Polo Tecnologico di Campi e dal Municipio VI Medio Ponente della storica Pressa appartenente al patrimonio archeologico industriale genovese.

Lunedì 16 maggio 2011, alle ore 11.00 - Presentazione della restaurata Pressa storica di Campi presso l’Area Centrale di Campi in Via Renata Bianchi 

Sarà presentato il lavoro di restauro promosso dal Consorzio Gestione e Servizi del Polo Tecnologico di Campi e dal Municipio VI Medio Ponente della storica Pressa appartenente al patrimonio archeologico industriale genovese.
Alla cerimonia saranno presenti le autorità cittadine, l’Assessore Mario Margini in rappresentanza del Comune di Genova, il Presidente del Municipio VI Medio Ponente Stefano Bernini, le organizzazioni sindacali dei lavoratori e una rappresentanza dei lavoratori e della Direzione dell’Azienda Ansaldo Energia presente nell’area di Campi.

Installata nel 1914 nelle Fonderie e Acciaierie di Campi della Società Gio. Ansaldo & C. questa pressa da 12.000 tonnellate  è  stata,  per l ungo  tempo,  una  delle più  potenti
d’ Europa.

Costruita dalla ditta Haniel & Lueg di Dusseldorf,  era utilizzata per la fucinatura a caldo e la spianatura di grosse lamiere, è stata in funzione sino al 1989 anno in cui viene progressivamente attuata la chiusura dello storico stabilimento.

La Società per la Bonifica di Campi cui era affidata la riconversione produttiva dell’area, d’intesa con le istituzioni,  ha scelto di mantenere nella piazza centrale la pressa, recuperata e salvaguardata a perenne testimonianza del ruolo svolto da Genova nella storia industriale del nostro Paese ed in particolare della vocazione produttiva dell’area di Campi.

L’imponente macchinario, esposto alle intemperie, richiedeva un appropriato restauro al quale ha provveduto il Consorzio degli Operatori di Campi con la collaborazione di Fondazione Ansaldo che, grazie al ricco materiale archivistico (cartaceo, filmico e fotografico) conservato, ha identificato la Pressa e rinvenuto il colore originario.
Lo smalto monocomponente per la protezione anticorrosiva e la decorazione è stato donato e applicato dalla ditta caparol.

 

 

           Il Presidente
         Stefano Bernini

 

 

Mostra fotografica: 
la pressa nei cantieri ansaldo
la pressa restaurata nell'area campi, oggi