PROGETTO "OCCHIO ALLE TRUFFE"

SEGUI I PREZIOSI CONSIGLI DELLA QUESTURA PER DIFENDERTI DALLE TRUFFE

Mercoledì 8 maggio 2013 alle ore 16.00 tutti i cittadini sono invitati alla presentazione del progetto "Occhio alle truffe" con la collaborazione della Questura di Genova che si terrà presso Palazzo Pessagno in Via Sestri 7, sede del Municipio VI Genova Medio Ponente.

Ecco alcune anticipazioni:

• Non aprite la porta di casa a sconosciuti anche se vestono un'uniforme odichiarano di essere dipendenti di aziende fornitrici di servizi. Verificate con una telefonata chi li ha mandati e per quali motivi. Se non ricevete rassicurazioni, comunque non aprite e chiamate le Forze dell’Ordine.

• Ricordate che nessun Ente manda personale a casa per il pagamento delle bollette, per rimborsi o per sostituire banconote false date erroneamente.

• Quando fate operazioni di prelievo o versamento in banca o in un ufficio postale, possibilmente fatevi accompagnare.

• Per strada non fermatevi mai per dare ascolto a chi vi offre facili guadagni anche se chi vi ferma e vi vuole parlare è una persona distinta e dai modi affabili.

• Quando utilizzate il bancomat siate attenti soprattutto al momento di digitare il codice PIN. Ricordate di conservarlo separatamente dalla tessera bancomat.

• Se, per strada, avete il dubbio di essere seguiti entrate in un negozio o cercate un poliziotto ovvero una compagnia sicura. Se il dubbio vi assale quando siete in banca o all’Ufficio Postale parlatene con gli impiegati o con chi effettua il servizio di vigilanza.

• Durante il tragitto di ritorno dalla banca o dall’ufficio postale se avete prelevato soldi, non fermatevi con sconosciuti e non fatevi distrarre.

• Ricorda il truffatore non è una persona violenta il più delle volte è distinto, fine parlatore, esperto di affari cerca di mostrarsi colto e può presentarsi sia in coppia che da solo ed anche appartenere al gentil sesso. Può fingere di essere straniero.

• Diffidate da chiunque vi chieda di mostrare soldi, ori o preziosi, e chiamate  immediatamente le Forze dell’Ordine.

Informazioni:

Municipio VI Medio Ponente - Ufficio Comunicazione, Promozione, Relazione con il territorio
16154 Genova - Via Sestri, 7 - Tel 010 5576208 - 5576205- Fax 010 5576216
e-mail municipio6@comune.genova

Documenti da scaricare:
PROGETTO "OCCHIO ALLE TRUFFE"