PULIZIA E BONIFICA DEI RIVI

VOLONTARI IN AZIONE PER LA COMUNITA'

Nella giornata di sabato 8 Settembre  il consorzio di Protezione Civile  “VI Medio-Ponente” ha effettuato la prima operazione di pulizia e bonifica dei rivi prevista nell’ambito del progetto di collaborazione tra associazioni di volontariato e Comune di Genova, nell’alveo del torrente Cantarena, a Sestri Ponente, nel tratto compreso tra il ponte carrabile di Via D’Andrade e l’ingresso della tombinatura sottostrada presso  Via Ciro Menotti.
Nella pulizia, sempre su richiesta del Comune, si è compreso anche un tratto ulteriore, quello cioè nel quale è stato posizionato il sensore di livello che aziona le sirene di emergenza.

L’operazione ha visto la partecipazione delle tre associazioni che compongono il consorzio (V.E.R.Volontari Emergenza Radio,Gruppo Genova e C.V.L. Corpo Volontari Liguria) ciascuna con propri volontari e proprie attrezzature, ma nell’ambito di un’organizzazione comune.

Sono stati impiegati  35  volontari che hanno operato dalle 8 alle 12.30.

Sono stati usati 9 decespugliatori, 5 motoseghe, un bio-trituratore e attrezzature manuali da  taglio; il materiale raccolto è stato bio-triturato in parte (tutto quello risultante dallo sfalcio) o compattato in sacchi per il conferimento in discarica, con l’ausilio degli operatori AMIU, così come per la parte formata da comune spazzatura, materiali ferrosi, bottiglie e plastica.

Tutto si è svolto nel rispetto delle norme di sicurezza, con idonei D.P.I. e assicurando anche la tutela dei passanti, grazie a volontari che hanno tenuto sotto controllo il transito dei pedoni sui ponti e lungo i parapetti interessati alle operazioni.

Il Consorzio di Protezione Civile Medio Ponente

Volontari al lavoro