In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulla donne che si celebra il 25 novembre, il Comune di Genova, e nello specifico l’Assessorato alle Pari Opportunità, unitamente ai rappresentanti di PO dei Municipi, ha deciso di avviare una campagna di sensibilizzazione e coinvolgimento della cittadinanza sul tema delle relazioni affettive e della conoscenza dell’altro per riflettere sulle radici della violenza di genere.
L’iniziativa che è stata denominata “Rel AZIONI IN CORSO” diffusa su tutto il territorio comunale, prevede la raccolta di riflessioni dei cittadini e cittadine attraverso un questionario e delle carriole nelle quali raccogliere, quasi come simbolici mattoncini, i contributi. Le carriole gireranno per la città da novembre a marzo nei vari luoghi pubblici dei Municipi e durante gli eventi legati alla giornata.
Il materiale sarà elaborato a cura dell’ Università di Genova e i risultati saranno presentati alla città intorno all’8 marzo, giornata internazionale della donna.
Il Municipio Medio Ponente partecipa all'iniziativa con gli eventi:
Un genere diverso di... O diversi per genere
sabato 23 novembre ore 15.30
Tavola Rotonda per analizzare le problematiche legate a stereotipi e pregiudizi che gli adulti (genitori, educatori, media)trasmettono ai bambini fin dall'età scolare.
Partecipanti: Anna Maria Faganelli (ex Presidente del Tribunale dei minori), Marcello Grosso (psicologo), Cristina Massa (docente), Michela Bellenzier (giornalista), Valeria Maione (Consigliera Regionale di Parità)
Evento a cura di Domus Rosa
Dove: Villa Viganego Via Vado 16 Sestri Ponente
Nota: Saranno allestiti dei laboratori creativi per i bambini
Accessibilità handicap: si
Donne narranti
sabato 23 novembre ore 17.30
Letture in libertà, canti e musica con Claudia Sanguineti, alla voce, e Marco Prefumo alla chitarra baritono.
Evento a cura di Centro Pandora
Dove: Mercato del Ferro Sestri Ponente - Via Ferro
Saranno allestiti dei laboratori creativi per i bambini
Accessibilità handicap si
Notte rosa
sabato 23 novembre ore 21.00
Spettacolo di musica e teatro delle donne e per le donne.
Evento a cura di: Circolo Uguaglianza
Dove: Circolo Uguaglianza Via Cervetto 8 Cornigliano
Accessibilità handicap: si