relAZIONI in corso

Uomini - Donne Relazioni senza violenza

Riflettiamo sulle relazioni affettive per contrastare la violenza di genere.

Il drammatico fenomeno della violenza contro le donne e del femminicidio sollecita tutte/i noi ad una riflessione e ad una maggiore consapevolezza personale, sociale e politica, sulle cause di questa evidente emergenza che trova le sue radici in aspetti più nascosti della nostra cultura, e di riflesso nel nostro vivere quotidiano, manifestandosi nella vita delle persone con ormai impressionante frequenza.

Un breve questionario, distribuito a partire dal 22 novembre, fino a febbraio, sollecita una riflessione sul nostro essere donne e uomini e sulla costruzione di positive relazioni affettive: 12 aggettivi per definire le cose importanti e positive in una relazione affettiva, il maschile, il femminile, e le cose che fanno male ad una relazione affettiva.

Sergio Staino ha ideato e generosamente donato l’immagine simbolo della campagna: una carriola che contiene un grande cuore rosso, a simboleggiare la necessità di un impegno a costruire relazioni positive che costituiscono il miglior antidoto ad ogni forma di violenza.

I risultati verranno presentati per il prossimo 8 marzo, a testimonianza di un impegno delle Istituzioni e della città che non può limitarsi ad una giornata, ma che deve invece contribuire a costruire relazioni positive e una Genova più accogliente per donne e uomini insieme.

Il femminicidio, termine ormai diventato comune, è un fenomeno inaudito che non ha connotazioni di età, di classe o di area geografica. Un delitto che avviene soprattutto in famiglia e nell’ambito di relazione affettive, che ha le sue radici nella cultura patriarcale e negli stereotipi che riguardano le relazioni affettive.

Per questo, a contrasto di questo fenomeno, bisognerà continuare, uomini e donne, ad adoperarsi per costruire una società autenticamente fondata sul rispetto reciproco e sulla pari dignità tra uomo e donna. L’unico conflitto che bisognerà alimentare, sarà quello contro gli stereotipi, i pregiudizi, e le culture che sono complici della violenza e che narcotizzano ogni forma di coscienza civile.

Compila il questionario

Fonte:www.comune.genova.it

Tag:  donne , genova , genova , iniziative .